In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Un antipasto dal gusto delicato, ma deciso.
Preparate la pastella stemperando la farina con un uovo intero, aggiungete il latte e un pizzico di sale (utilizzate una frusta per evitare grumi).
Fate riposare la pastella in frigorifero.
Nel frattempo pulite i carciofi levando il gambo, le foglie esterne più dure e la barba interna tagliandoli a metà; ora tagliateli a spicchi e metteteli in acqua con limone.
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio non sbucciato, aggiungete i carciofi e fateli saltare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, spolverate di prezzemolo tritato, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per una quindicina di minuti.
In un pentolino antiaderente unto leggermente d’olio versate un mestolino di pastella e distribuitelo sul fondo, lasciate cuocere per un paio di minuti poi aiutandovi con una paletta girate la crespella e fate cuocere per altri due minuti.
Fate questa operazione per tutte le crespelle.
Accendete il forno a 180 gradi e riempite le crespelle con il ripieno di carciofi, ripiegatele e disponetele in una pirofila, infornate per una decina di minuti e servite in tavola.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
45 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 180
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
1 uovo intero
100 g di farina integrale
3 dl di latte
4 carciofi
olio extravergine d’oliva
vino bianco
prezzemolo – 1 spicchio d’aglio
1 limone – sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
ALEZIO ROSATO
CASTEL DEL MONTE ROSATO FERMO/FRIZZANTE
LEVERANO ROSATO
ALEZIO ROSATO
Aree di produzione: Puglia provincia LE – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa corallo intenso – odore: vinoso persistente – vitigni: negro amaro (80%-100%) malvasia nera di Lecce e/o montepulciano (0-20%) – sapore: armonico vellutato con leggero retrogusto amarognolo asciutto – gradazione alcolica minima 12°.
CASTEL DEL MONTE ROSATO FERMO/FRIZZANTE
Aree di produzione: Puglia – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento – consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato più o meno intenso – odore: delicatamente vinoso – tipico fruttato – vitigni: bombino nero e/o aglianico e/o uva di troia (65%-100%) – sapore: asciutto gradevole, armonico, asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
LEVERANO ROSATO
Aree di produzione: Puglia provincia LE – affinamento: fino a 2 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato al cerasuolo tenue con lievi riflessi arancioni – odore: leggermente vinoso fruttato se giovane – vitigni: negro amaro (min 50%) malvasia nera di lecce e/o montepulciano e/o sangiovese (max 40%) altre (max 30%) – sapore: fresco armonico gradevole asciutto – gradazione alcolica minima 11°.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.