In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Nettate e lavate con cura i mirtilli, asciugateli, spolverizzateli con lo zucchero e lasciateli in attesa in una ciotola.
In un pentolino scaldate il latte con il baccello di vaniglia, tagliato in due nel senso della lunghezza. Togliete il recipiente dal fuoco.
In una terrina lavorate con delicatezza aiutandovi con un cucchiaio di legno la farina con le uova e un pizzico di sale.
Eliminate il baccello di vaniglia, versate il latte lentamente nell’impasto fino a ottenere una pastella liscia che abbia la consistenza della panna liquida. Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti a temperatura ambiente.
Fate fondere il burro e poi pennellate una padella antiaderente (in mancanza di una apposita padella per crespelle, potete usare un padellino antiaderente individuale che serve per friggere le uova), mettetela sul fuoco a calore moderato.
Appena sarà calda, versateci sopra 2 cucchiai di pastella, ruotate velocemente la padella per ricoprire uniformemente il fondo.
Lasciate cuocere per circa 10 secondi da una parte, quindi alzate un lembo della crespella con le dita, sollevatela e voltatela, doratela per 5 secondi dall’altra parte. Fate scivolare la crespella su un piatto e tenetela in caldo man mano che preparate allo stesso modo le altre.
Disponetele, appena pronte, su piatti singoli e riempite con un paio di cucchiaiate di mirtilli, richiudete le crespelle a metà e servite subito.
TEMPO DI PREPARAZIONE E DI COTTURA:
50 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 180
PROTEINE: 10 g.
GRASSI: 5 g.
CARBOIDRATI: 24 g.
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g. di mirtilli freschi o surgelati
100 g. di farina
½ litro di latte
2 uova
20 g. di burro
15 g. di zucchero
1 baccello di vaniglia
un pizzico di sale
VINI CONSIGLIATI
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
COLLI EUGANEI MOSCATO (anche SPUMANTE)
CONEGLIANO VALDOBBIADENE
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA
Aree di produzione: Veneto Comprende 19 comuni della fascia settentrionale della provincia di Verona, da est a ovest – affinamento: fino a 2-3 anni – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: FINE PASTO, DESSERT – colore: rubino intenso – odore: vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% – sapore: vellutato armonico di corpo amabile/dolce.
COLLI EUGANEI MOSCATO (anche SPUMANTE)
Aree di produzione: Veneto provincia PD – caratteristiche: fermo (spumante) – abbinamento consigliato: FINE PASTO – colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: intenso tipico – vitigni: moscato (95-100%) – sapore: intenso tipico amabile/dolce – gradazione alcolica minima 10,5°.
CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Prosecco spumante superiore – colli Asolani prosecco (DOCG)
Aree di produzione: Veneto provincia TV – caratteristiche: fermo/frizzante – abbinamento consigliato: FINE PASTO – colore: giallo paglierino più o meno carico – odore: vinoso tipico leggero fruttato – vitigni: prosecco (glera) (90%-100%) Verdiso, Bianchetta trevigiana, Perera e Glera lunga. (0%-15%) – sapore: gradevolmente amarognolo di corpo – gradazione alcolica minima 11°.
photo credit: Tom Ipri via photopin cc
https://www.diredonna.it
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.