Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Godersi la vita significa anche assaporare la vita e le sensazioni in cui c’imbattiamo, prediligere la buona musica ma anche la buona tavola. È per questo motivo che continuo a proporvi tante ricette per buone forchette, da quelle più robuste alle ricette light per un’alimentazione sana ma gustosa. Queste crêpes di farina integrale farcite di funghi e patate hanno pochissime calorie e molto gusto e vi aiutano a dimagrire e smaltire i “golosi regali” delle festività per potervi preparare all’inevitabile…prova costume. Presto per dirlo? Meglio prevedere che provvedere. Allora provate la ricetta e…raccontatela.
Per le crêpes sbattete l'uovo con il latte e un cucchiaino di olio di semi; aggiungete la farina e il sale e mescolate con una frusta per amalgamare bene ed evitare il formarsi di grumi. Lasciate riposare il preparato in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, pelate le patate e le tagliate a dadini. Pulite i funghi porcini staccando i gambi dalle teste, con uno spazzolino eliminate la terra e con un coltellino grattate il fondo dei gambi, poi riducete i funghi a fettine. In una padellina riscaldate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con due spicchi d'aglio in camicia. Appena l'aglio inizia a imbiondire, aggiungete i funghi e salate subito; dopo 1 minuto aggiungete anche i dadini di patate, coprite con un coperchio e stufate per 20 minuti a fiamma bassissima. Se il composto dovesse asciugare troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda. Una volta tolto dal fuoco, aggiungete il prezzemolo mondato e tritato. Togliete dal frigo il preparato per le crêpes e mescolate ancora. Riscaldate una padellina di ferro e versatevi un mestolino di pastella, distribuendola uniformemente sul fondo. Cuocete per 2 minuti, poi girate dall'altro lato e cuocete ancora per altri 2 minuti. Proseguite così fino a terminare tutta la pastella. Riempite le crêpes con il ripieno di funghi e patate, ripiegatele a fazzoletto e disponete i fagottini in una pirofila prima di portarli in tavola.
Per porzione Calorie 125 Se siete in compagnia e volete concedervi un buon vino in qualche occasione vi consiglio il Dolcetto Diano d’Alba, il vino delle Langhe. Dolcetto Diano d’Alba Il Dolcetto Diano d’Alba viene prodotto nelle due tipologie previste dal disciplinare: Dolcetto di Diano d’Alba, con titolo alcolometrico 11,5% e Dolcetto di Diano d’Alba Superiore, titolo alcolometrico 12,5% e un anno di invecchiamento. Il Dolcetto Diano d’Alba ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei; un profumo vinoso, fragrante e fruttato, con note di ciliegia marasca e talvolta di mora o confettura; un sapore secco, asciutto, armonico con un retrogusto di mandorla amara e alcune note aromatiche di geraniolo da giovane. La gradazione alcolica minima è di 12,00 % vol. È un vino da tutto pasto, che si abbina a piatti robusti come saporiti antipasti, primi ben conditi, secondi di carne come arrosti e spezzatini oppure anche formaggi molli e di media stagionatura. Particolare il connubio con minestre tipiche regionali e a base di legumi, agnolotti al plin e altri primi piatti ripieni di carne come ravioli, cannelloni. Ottimo anche con zuppe, carni bianche e volatili in umido, carni rosse grigliate, anguilla, baccalà e stoccafisso, zuppe di pesce aromatiche. Da giovane si accompagna molto bene con la bagna cauda. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16-20° C.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.