Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
PREPARAZIONE
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili.
Mondate i porri, eliminate la parte verde, lavateli e tagliate anche questi a fettine sottili.
Fate fondere il burro in un tegame, possibilmente di coccio, e fatevi cuocere i porri a fuoco lento per cinque minuti.
Unite le patate e fate cuocere ancora per cinque minuti, mescolando.
Riscaldate il brodo e il latte e uniteli alle verdure.
Salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco moderato per trenta-quaranta minuti.
Passate il tutto al setaccio, versate il passato nel frullatore e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Mettetela, quindi, in frigorifero per qualche ora, per farla raffreddare bene.
Al momento di servire, unite alla crema la panna e l’erba cipollina tritata.
TEMPO DI PREPARAZIONE:
75 minuti circa più il tempo del frigorifero
Di facile esecuzione
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
4 grosse patate
½ chilo di porri
120 g di burro
½ litro di brodo
1 tazza e mezza di latte
250 dl di panna
una manciata di erba cipollina
sale – pepe
NOTA
Qualche dubbio sul potere ingrassante ma non nutriente della patata? Diciamo subito che è solo uno dei tanti pregiudizi da sfatare su questo tubero. Infatti, se è vero che la patata fornisce solo la terza parte circa delle calorie fornite dal pane, è anche vero che fornisce una rilevante percentuale di vitamine e sali minerali. Per evitare la dispersione di queste sostanze importanti per il nostro organismo è consigliabile lessare le patate con la buccia.
VINI CONSIGLIATI
ALTO ADIGE VALLE VENOSTA CHARDONNAY
CONTROGUERRA CILIEGIOLO
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO
ALTO ADIGE VALLE VENOSTA CHARDONNAY
Aree di produzione: Trentino pr. BZ – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: giallo verdognolo – odore: fruttato delicato tipico – vitigni: chardonnay (95%-100%) – sapore: sapido asciutto pieno tipico asciutto – gradazione alcolica min. 11°.
CONTROGUERRA CILIEGIOLO
Aree di produzione: Abruzzo – affinamento: fino a 3-4 anni – caratteristiche: asciutto – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato tendente al cerasuolo – odore: tipico – vitigni: ciliegiolo (85%-100%) altri (0-15%) – sapore: asciutto e armonico – gradazione alcolica minima 11,5°.
MONTEPULCIANO D’ABRUZZO
Aree di produzione: Abruzzo – affinamento: obbligatorio fino al 1° marzo quindi fino a 3-4 anni – caratteristiche: asciutto – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rubino intenso con sfumature violacee all’aranciato se invecchiato – odore: vinoso tenue gradevole – vitigni: montepulciano (85%-100%) altri (0-15%) – sapore: asciutto morbido sapido leggermente tannico – gradazione alcolica minima 11,5°.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.