Coppe di cioccolato: il dolce con il cuore per la Festa del Papà

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato amaro
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 1/4 di panna montata

In attesa della Festa del Papà vi passo qualche idea molto semplice, anche perché possiate preparare insieme ai vostri bambini un “dolce dono” fatto proprio con il cuore. Un dolce fatto insieme, infatti, è come un atto d’amore della famiglia per quella persona speciale che è il Papà. Gli ingredienti base sono fra quelli che piacciono di più a grandi e piccoli, il cioccolato fondente e la panna montata, i più golosi che danno ad ogni torta quel sapore indefinibile e unico che tutti amano.

Preparazione

Grattugiate il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruolina a bagnomaria. Aggiungete i tuorli uno alla volta, senza far prendere l'ebollizione e infine lo zucchero. Lasciate raffreddare, unite gli altri ingredienti meno la panna e, da ultimo, gli albumi montati a neve ferma. Versate in sei coppe individuali e tenete in frigorifero qualche ora prima di servire. Decorate a piacere.

Note

Aggiungete al tempo indicato il tempo di refrigerazione Risparmiare in cucina Come utilizzare gli albumi quando, in molte ricette, vengono adoperati solo il tuorli. Non sempre si sa come utilizzare gli albumi rimasti e spesso si finisce con il gettarli via, sprecando una sostanza veramente preziosa in cucina. Qualche albume montato a neve molto ferma servirà a rendere più soffice il il composto per una frittata o per un soufflé sia salato che dolce, senza contare la preziosa risorsa delle meringhe, sempre gradite a grandi e piccini. Le meringhe si preparano montando gli albumi a neve molto soda, aggiungendo alla fine 30 grammi di zucchero al velo per ogni albume e facendo cuocere il composto, distribuito a mucchietti, sulla piastra del forno imburrata e infarinata, a temperatura minima. Photo Credit: Tiziano Caviglia via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette di Dolci