Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Per il dessert, ma anche per momenti informali. I dolci al cioccolato fondente rimangono sempre i preferiti da grandi e piccoli golosi. Gratificanti per il palato e per lo spirito, belli da vedersi e buoni da gustare.
Serviti più spesso freddi che caldi, a differenza delle altre portate, non emanano alcun profumo allettante, ma sono proprio gli occhi a essere attratti per primi. È per questo motivo che, nella preparazione dei vostri dolci, al cioccolato e non, dovete dare molta importanza anche all’aspetto estetico, alla presentazione, alla “veste grafica” si direbbe in gergo.
Il cioccolato, in se stesso, non è proprio un dessert ma, visto il suo particolare fascino, rientra nella categoria di molti dolci. In questo dolce al cucchiaio il cioccolato fondente è l’ingrediente principale, supportato deliziosamente da panna, zucchero, uova, scorzette di arancia candita e aromatizzato con una spruzzatina di Cointreau. Pronto in 20 minuti. Veloce e semplice, da condividere. Bene ad un vino liquoroso…
Il vino
L’Aleatico Passito dell’Elba Docg
Ottimo anche come vino da meditazione,
questo passito naturale non liquoroso si accompagna bene
a crostate di frutta, preparazioni a base di crema e frutti di bosco
e con pasticceria secca regionale come i biscottini all’anice di Livorno.
Bene all’abbinamento gastronomico con preparazioni a base di cioccolata
e frutti rossi e, in estate, con le pesche tagliate.
Temperatura compresa fra i 12° e i 14° C.
Fate fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unite una spruzzatina di liquore e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate separatamente gli albumi e la panna, zuccherando quest'ultima. Incorporate gli albumi e quasi tutta la panna al cioccolato tiepido e versate il composto in coppette individuali. Tenete in frigorifero fino al momento di servire, quindi guarnite con le scorzette di arancia e qualche ciuffo di panna. LA GLASSA AL CIOCCOLATO Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo a fondere in un pentolino a bagnomaria rimestandolo continuamente con una spatola di legno fino a quando risulta morbido. Perché la glassa non risulti opaca, ma lucida e brillante, versate la pasta di cioccolato su un ripiano di marmo (o di altro materiale impermeabile) e lavoratela con la spatola fino a quando non ritorna solida. Rimettetela a sciogliere a bagnomaria e prima di iniziare la glassatura fatela intiepidire ancora: deve risultare tiepida assaggiandola con la punta della lingua. Se tende a indurirsi troppo si può aggiungere qualche goccia d'olio o, disponendone, di burro di cacao sciolto. Photo Credit: ??????? (formerly known as Michelangelo_MI) via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.