In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Una vera delizia, con carne di coniglio e tonno, acciughe e maionese, una salsa semplice da fare in casa. Questa ricetta, insolita per l’accostamento di carne e pesce, non è tradizionale della gastronomia italiana ma proviene, leggenda vuole, dalle cucine di Letizia Bonaparte e dalle scoperte culinarie fatte alla corte francese.
Lessate il coniglio con un mazzetto di odori, poi disossatelo bene e tritate tutta la carne. Preparate un uovo, limone, sale pepe e olio quanto basta, una maionese soda; unitevi il tonno e le acciughe passate al frullatore, i capperi tritati. Mischiate il tutto molto bene. Foderate il piatto di portata con le foglie di cavolo sbollentate e scolate e sopra le foglie disponete tutta la carne di coniglio tritata. Coprite con la salsa e lasciate riposare coperto per un paio d'ore. Al momento di servire, scaldate il forno a 180 gradi, mettete nel forno il piatto coperto con un foglio d'alluminio per una decina di minuti, poi servite subito.
451 CALORIE PER PORZIONE I VINI CONSIGLIATI: GARDA CLASSICO CHIARETTO Aree di produzione: Lombardia provincia BS - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: da rosa petalo di rosa a rosato cerasuolo con riflessi rubini - odore: fine intenso con eventuali sentori floreali o fruttati vitigni: groppello (30%-85%) marzemino (5%-85%) sangiovese (5%-85%) barbera (5%-85%) altri (0-10%) - sapore: sapido fresco fine con salinità spiccata e retrogusto mandorlato asciutto - gradazione alcolica minima 11,5°. CARMIGNANO ROSATO Aree di produzione: Toscana - caratteristiche: fermo abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosato più o meno carico con riflessi rubino - odore: vinoso tipico fruttato - vitigni: sangiovese (45%-70%) canaiolo nero (10%-20%) cabernet franc e/o cabernet sauvignon (6%-15%) trebbiano toscano e/o malvasia del chianti e/o canaiolo bianco (max 10%) altre a bacca rossa (max 5%) - sapore: asciutto armonico fresco acidulo asciutto - gradazione alcolica minima 11°. COLLI DELL'ETRURIA CENTRALE BIANCO Aree di produzione: Toscana - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: paglierino con riflessi verdognoli - odore: delicato fruttato - vitigni: trebbiano toscano (min 50%) malvasia del chianti e/o pinot bianco e/o pinot grigio e/o chardonnay e/o vernaccia san gimignano e/o sauvignon (max 50%) altre (0-25%) - sapore: sapido, fresco, armonico, asciutto - gradazione alcolica minima 10°. photo credit: LexnGer via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.