Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La mela cotogna è un frutto che si presta soprattutto alla preparazione di squisite marmellate e confetture, perché è impossibile da mangiare cruda.
Finché riusciamo a trovarle queste mele cotogne utilizziamole per farne una squisita marmellata per la colazione o la merenda oppure un dolce spuntino fuori pasto. Ma anche per la merenda dei vostri bambini: spalmata sul pane. È una merenda sana e nutriente.
È una ricetta molto semplice e veloce che permette di utilizzare un frutto che si presta solo a questo tipo di preparazione.
E intanto aggiungerete altri vasetti in dispensa per arricchire la vostra provvista di frutta di stagione in qualunque stagione vogliate gustarla. A far compagnia alla vostra confettura di pesche, alla marmellata di melone, alla mostarda d‘uva…
Il consiglio
Le marmellate in genere consentono di preparare squisiti dessert di fine pasto o per qualche occasione. Come le crostate, ad esempio.
Curiosità
La mela cotogna ha un sapore acidulo e poco dolce che non piace. Con il calore, invece, il sapore diventa dolce e intenso. Tuttavia, le mele cotogne vengono utilizzate in cucina per la preparazione di mostarde, liquori, distillati in genere, gelatine, marmellate e…cotognate.
La cotognata, infatti, è una particolare gelatina a base di mele cotogne: è una ricetta tipica di Codogno, un paese in provincia di Lodi).
Sbucciate le mele cotogne, eliminate i semi e i torsoli, tagliatele a fettine sottili e mettetele in una terrina. Unite lo zucchero, mescolate bene, coprite e fate riposare per una notte. Fatele cuocere per 30 minuti fino a che lo zucchero sarà al filo. Versate la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente con il coperchio. Conservate in un luogo fresco e asciutto. Photo Credit: candido33 via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.