In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La pasta al forno. E’ spesso uno dei piatti completi più scelti per i pranzi in famiglia la domenica. Come mai? Perché oltre ad essere molto buoni, sostanziosi e decisamente gustosi sono semplici da preparare. Una volta messi insieme tutti gli ingredienti del composto, resta solo da infornare. Questi conchiglioni, con ripieno di carni diverse e una deliziosa copertura di besciamella, ne sono un esempio. Strepitoso. Da provare, cucinare, assaggiare, condividere.
Iniziate con il preparare la besciamella: In una casseruola fate sciogliere 120 grammi di burro. Togliete dal fuoco, unite la farina a pioggia e mescolate bene. Quando la farina è tutta ben impastata con il burro, versate il latte freddo continuando a mescolare e facendo attenzione che non si formino grumi. Salate pepate e unite un po' di noce moscata. Riportate a ebollizione, sempre mescolando per circa 15 minuti. Ora preparate il ripieno: In una casseruola fate soffriggere 30 grammi di burro, l'olio, la cipolla e la carota tritate; nel frattempo fate inumidire i funghi secchi in acqua tiepida. A soffritto pronto unite la carne e i funghi strizzati e tritati grossolanamente. Fate rosolare, salate, pepate e insaporite con la noce moscata e il timo tritato. Unite il marsala e mezzo bicchiere di acqua calda, coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e unite 85 grammi di Parmigiano. Quando il composto si è un po' intiepidito aggiungete l'uovo e mescolate bene. Con questo composto riempite i conchiglioni, che durante la cottura non dovranno essere sovrapposti, quindi utilizzate due teglie. Nelle due teglie versate uno strato di besciamella: disponete i conchiglioni pieni, uno accanto all'altro in un solo strato, ricopriteli con il resto della besciamella e cospargete con parmigiano. Cuocete in forno già caldo a 180/200° per circa 25 minuti.
590 CALORIE PER PORZIONE I VINI CONSIGLIATI: AMARONE DELLA VALPOLICELLA Aree di produzione: Veneto diversi comuni provincia VR - affinamento: periodo minimo di invecchiamento di 2 anni a partire dal 1° gennaio dopo la vendemmia - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: CARNI ROSSE, SELVAGGINA - colore: rosso granato piuttosto carico - odore: frutta matura, confettura di amarena e di lamponi. In quelli più affinati si possono percepire anche sentori speziati - vitigni: Corvina Veronese 45%-95%, ammesso Corvinone max 50% in sostituzione della Corvina; Rondinella 5%-30%, ammessi altri vitigni a bacca rossa non aromatici provincia di Verona max 15%, altri vitigni autoctoni a bacca rossa max 10% - sapore: pieno vellutato caldo asciutto - gradazione alcolica minima 14°. BAGNOLI CABERNET Aree di produzione: Veneto provincia PD - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso al granato o al mattone con l'invecchiamento – odore: vinoso tipico intenso se invecchiato - vitigni: cabernet frac e/o Savignone e/o carme nere (85%-100%) - sapore: pieno erbaceo equilibrato tannico di corpo austero vellutato se invecchiato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. BARDOLINO SUPERIORE Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: 1 anno obbligatorio quindi fino a 3 anni - caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO, CARNI BIANCHE - colore: rubino chiaro al cerasuolo e al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40% Molinella (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 11,5°. photo credit: JaBB via photopin cc http://allrecipes.it
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.