Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La preparazione dell’insalata di polpo non richiede molto tempo, in realtà un’oretta circa fra preparazione e cottura, ma se lo acquistate già pulito oppure congelato e lo cucinate nella pentola a pressione risparmiate non solo il tempo della pulizia, ma anche quello della preparazione. Comunque, ora vi spiego come si pulisce il polpo. Come per la maggior parte dei molluschi cefalopidi, anche la preparazione del polpo avviene attraverso operazioni sempre uguali: rovesciate la sacca attraverso l’apertura che si trova fra i tentacoli e il corpo ed eliminate le interiora; riportate la sacca nella posizione originale ed eliminate il rostro e gli occhi. Sfilate la pelle della sacca e poi quella dei tentacoli. Lavatelo bene in acqua fredda corrente e battetelo con un matterello per renderlo tenero. Il polpo è pronto per la cottura.
L’insalata di polpo è l’insalata fra le insalate tipiche estive, semplice, gustosa ed esaltata da una semplicissima salsina di olio extravergine d’oliva, succo del limone filtrato, prezzemolo tritato finissimo e un pizzico di sale. Le varianti sono varie: piatto unico se fa troppo caldo, secondo piatto oppure gustoso antipasto energetico in compagnia di legumi, a pranzo o a cena in famiglia: oggi una ricetta light apprezzata anche per stare in compagnia con un bicchiere di vino da tutto pasto, il Grignolino d’Asti, che si adatta a piatti leggeri moderatamente grassi. Così, in semplicità…Per tutte le stagioni!
Pulite i polpi e metteteli in abbondante acqua fredda, con la foglia di alloro, la cipolla, la carota e una manciata di sale. Fate alzare il bollore e fate cuocere a fuoco medio per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare i molluschi nel brodo. Mentre cuoce il polpo, cuocete le patate con la buccia per circa 40 minuti, sbucciatele e tagliatele a dadini. Sgocciolate le olive, tagliatele a metà e unitele alle patata in una insalatiera. Scolate i polpi, togliete le ventose, tagliateli a pezzetti e uniteli alle patate e olive. Preparate una salsina con olio extravergine d'oliva, il succo del limone filtrato, il prezzemolo tritato finissimo e un pizzico di sale. Condite l'insalata di polpo e servite.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.