Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il riso Venere, detto comunemente riso nero, è di origine cinese e una volta veniva considerato di grande pregio, oltre che raro. Ora è possibile trovarlo anche in Italia. È un riso molto resistente alla cottura e dal sapore molto aromatico. Il suo colore conferisce alle ricette, se ben abbinato, un tocco di eleganza. È adatto per piatti estivi e insalate e trova ottimi abbinamenti con le verdure. È particolarmente indicato anche per antipasti e piatti unici. Ecco come preparare una semplice insalata di riso nero, da servire anche da contorno per carni e pesci o come antipasto, a seconda dei gusti e delle occasioni.
Fate lessare il riso in abbondante acqua salata in ebollizione per almeno 30 minuti per averlo al dente, ma il tempo di cottura dipende anche dai vostri gusti.
Quando è cotto, scolatelo e fatelo asciugare bene, anche steso su un tovagliolo o come vi fa comodo. Unite tutti gli ingredienti tagliati a listarelle, i piselli interi e il tonno a pezzetti. Condite con olio, limone e sale e servite.
Potete unire anche listarelle di gruviera o altra verdura cruda o cotta di stagione. Il riso nero si abbina ottimamente alle verdure.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA 1 ORA CIRCA
600 g di riso
300 g di piselli sgranati e lessati
300 g di sottaceti (funghetti, cetriolini, peperoni)
100 g di tonno
200 g di fagiolini lessati
olio q.b.
limoni – sale
Anche se non molto comune, il riso nero è attualmente uno degli alimenti più sani di cui si possa disporre. Ricco di una vasta gamma di sostanze nutritive, ha una storia molto interessante. Come abbiamo già detto, è un alimento di base in Asia. Negli anni in cui la Cina è stata governata da un imperatore, il riso nero è stato soprannominato “Forbidden Rice” (Riso proibito) ed è stato coltivato in quantità molto limitate, perché serviva solo per il consumo dell’imperatore. Tale divieto non è praticato al giorno d’oggi, ma il riso nero è ancora prodotto in quantità bassa, soprattutto se paragonata al marrone e al riso bianco.
Fra tutti i tipi di riso oggi disponibili il riso nero è risultato essere quello che contiene la più alta proprietà di nutrizione che aiuta la crescita: contiene 8,5 di proteine, 3,5 di ferro, zinco pari a zero e 4,9 fibre.
Il “grano proibito” è noto per le sue numerose proprietà salutari: è una buona fonte di antiossidanti, una sostanza che aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali. Studi vari hanno dimostrato che contiene una grande quantità di antociani, un ingrediente in grado di abbassare il rischio di infarto, impedendo l’accumulo di placche nelle arterie, causa più comune degli attacchi di cuore. È stato scoperto anche che le antocianine contenute nel riso nero sono in grado di controllare i livelli di colesterolo rispetto a qualsiasi altro integratore alimentare disponibile oggi. Il riso nero viene anche visto come possibile prevenzione di gravi malattie, come ad esempio Alzheimer, diabete e perfino il cancro.
NOTA
Precisiamo che il nostro parere non sostituisce mai quello del medico o dello specialista in qualunque caso.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.