Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il riso freddo, ovvero l’insalata di riso. Le varianti del riso freddo sono tante. Oggi vi propongo una delle mille varianti delle freschissime insalate di riso, regine indiscusse dei mesi estivi, adatte per il gran caldo, ma anche per un buffet freddo con amici. Ecco un riso freddo alla mia maniera.
PREPARAZIONE
Fate lessare il riso tenendolo al dente, scolatelo e lasciatelo raffreddare in una terrina.
Nel frattempo pulite bene i funghi e tagliateli a lamelle sottili, poi aggiungeteli al riso già freddo.
Ora dividete il peperone rosso in quattro, togliete i filamenti e i semi, mettetelo su una griglia ben calda e fatelo arrostire bene.
Sgusciate le mandorle, mettetele nel tritatutto e aggiungete anche queste al riso.
Aprite una scatola di pisellini già cotti, sgocciolateli, misuratene una tazza abbondante e aggiungeteli al riso.
Battete in una tazza 4 cucchiai di olio con 3 cucchiai di aceto bianco, aggiungete un pizzico di sale, pepe e due chiodi di garofano pestati in precedenza nel mortaio. Battete l’emulsione con la forchetta e condite il riso mescolando accuratamente.
Mettete in frigorifero per circa 30 minuti in modo che l’insalata non risulti troppo gelata, poi toglietela e decorate la superficie con i filetti di peperone rosso gratinato.
TEMPO DI PERPARAZIONE E COTTURA
1 ORA E 10 MINUTI
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
PER PORZIONE:
CALORIE 570
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
400 g di riso Vialone o meglio Parboiled
1 peperone rosso
1 manciata di mandorle
5 funghetti coltivati
1 tazza di pisellini
2 chiodi di garofano
4 cucchiai di olio
3 cucchiai di aceto bianco
sale – pepe
VINI CONSIGLIATI
VESPAIOLO VENETO
VERMENTINO DI LIGURIA
FRASCATI (LAZIO)
NOTA
Secondo un vecchio detto francese, la buona cuoca dovrebbe consacrare tutto il suo tempo all’esercizio dell’arte culinaria. Anacronistico il concetto oggi: scatolette, ristoranti, rosticcerie, pizzerie e…cibi già pronti in scatola o surgelati le tolgono il piacere di improvvisare prelibatezze ma anche cibi semplici che talvolta soddisfano la sua creatività più di mille lavori fuori casa.
Dice bene l’Artusi, il mago del mangiar bene: la prima regola per fare del cucinare un’arte è certamente la passione, che tuttavia dev’essere sostenuta da consigli precisi se con l’aiuto di questa arte si vogliono realizzare momenti felici del vivere insieme tutti i giorni e nelle piccole e grandi occasioni. Io spero di riuscire nell’intento di darvi una mano a fare di ogni vostro piatto “un piatto d’autore”. Anche il più semplice e “povero”.
Photo Credit: Hotel Vittoria – Dimaro Val di Sole via photopin
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.