Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Volete preparare un gustoso piatto di risotto allo zafferano in poco tempo e con pochi ingredienti? Il risotto allo zafferano per eccellenza, per me, è il risotto alla milanese. Tuttavia, vi propongo la mia personale ricetta di riso giallo allo zafferano che, pur copiando un po’ questo primo piatto lombarda, non contiene il classico midollo di bue o la solita pancetta, che ognuno è libero di aggiungere a suo piacimento. Diciamo che questa ricetta è una varietà light per un’alimentazione più sana e leggera.
Tritate la cipolla. Mettete il trito a dorare in 50 grammi di burro e, se non vi piace il sapore della cipolla, potete toglierla appena è dorata.
Quando la cipolla è dorata, aggiungete il riso, fatelo insaporire per 5 o 6 minuti senza farlo bruciare, poi spruzzatelo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare il vino e aggiungete brodo bollente di carne preparato prima, ma anche anche di dado se volete.
Fate cuocere a fuoco moderato in modo che non si attacchi,
Ora viene la parte più importante nella cottura del riso allo zafferano: il brodo va aggiunto a poco a poco. Via via che il riso lo assorbe, il risotto diventa denso.
Quasi a fine cottura aggiungete un pizzico abbondante di zafferano. Controllate il sale e mettetene se occorre. Fate finire di cuocere e, prima di servire, aggiungete gli altri 50 grammi di burro crudo, coprite il tegame e servite dopo qualche minuto per farlo mantecare, cospargendolo di abbondante parmigiano grattugiato. Per i golosi potete aggiungere sottili fette di tartufo.
Attenzione: durante la cottura, bisogna rimestare spesso con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi al fondo del tegame.
NOTA
Se si vuole fare il classico risotto giallo alla milanese, aggiungete al trito di cipolla il midollo di bue, come una volta, o la pancetta a fettine sottili. Dipende dai gusti e dalle esigenze di alimentazione. Oggi si tende ad un’alimentazione più leggera senza nulla togliere al gusto, sopperendo con qualche accorgimento alle modifiche che si apportano alle ricette tradizionali.
INGREDIENTI
Il riso è un ottimo alimento: contiene vitamine, preparati fosforici e altri elementi benefici per l’organismo: è uno dei migliori prodotti della nostra terra. Anche i medici ne consigliano l’uso. Rinfresca, giova alo stomaco e all’intestino. Aumentiamo, quindi, il consumo di riso, che si può utilizzare per tante preparazioni, per rallegrare la mensa domestica di tutti i giorni o per sorprendere con particolari golosità nelle occasioni.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.