In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Come preparare l’aspic di verdure: idea Natale
Un’idea smart per il Natale non troppo lontano. Un antipasto di verdure per i vegetariani che non derogano neppure in occasione del pranzo natalizio. Ma cos’è l’aspic? È proprio come un gelato, un gelato ai peperoncini, ai fagiolini o ai pomodorini e all’erba cipollina, che può stare sulle tavole eleganti di una festa o sulla tavola di ogni giorno. L’aspic dà grande soddisfazione per la coreografica presentazione in gelatina oltre che per il gusto. E poi è nutriente e poco calorico, ottimo in ogni stagione anche se in estate stare ai fornelli non è proprio facile. Una ricetta da provare per preparare un semplice, ma gustoso…
ASPIC DI VERDURE
PREPARAZIONE
Fate sobbollire, a pentola coperta, 1 litro d’acqua con dentro il mazzetto di erbe. Spegnete la fiamma, lasciate che si raffreddi e quindi filtrate.
Utilizzate l’infuso al posto dell’acqua per sciogliere la gelatina istantanea seguendo le indicazioni sulla confezione, versate una piccola parte della gelatina sul fondo di 8 stampi monoporzione e fatela rassodare nel frigorifero.
Sbucciate i cipollotti, eliminate la radice e la parte verde più dura e tagliateli a pezzetti. Mondate i peperoncini e le taccole, tagliate i peperoncini ad anelli sottili e le taccole a pezzetti. Raschiate la carota e tagliatela a dadini.
Cuocete a vapore, per 5 minuti, le verdure preparate, mettetele poi in una terrina, conditele con poco sale e pepe macinato al momento e mescolate per insaporire.
Mondate, lavate e asciugate bene i pomodori e i ravanelli, quindi tagliateli a quarti. Suddividete la verdura cotta negli stampi, coprite con poca gelatina e ponete ancora nel frigorifero per rassodare.
Riprendete la preparazione, appoggiate armoniosamente sopra ogni gelatina di verdura i quarti di un pomodoro e un ravanello e infine coprite con il brodo di gelatina rimasto: se il brodo dovesse diventare troppo denso nel corso della preparazione basterà riscaldarlo per renderlo ancora fluido, ma aspettate che si raffreddi, non versatelo caldo sulla preparazione. Riponete i piccoli aspic nel frigorifero per farli rassodare del tutto per almeno 2 ore.
Condite lo yogurt con l’erba cipollina tagliuzzata e versatelo a cucchiaiate su 8 piatti individuali. Passate il fondo degli stampi velocemente nell’acqua bollente per sformarli più facilmente, capovolgeteli sopra la salsa di yogurt e servite.
TEMPO DI PREPARAZIONE:
1 ORA circa
TEMPO DI RAFFREDDAMENTO:
2 ORE
DIFFICOLTÀ:
MEDIA
PER PORZIONE:
CALORIE 45
DOSI PER 8 PERSONE
INGREDIENTI
2 cipollotti
8 peperoncini dolci
100 g di taccole
1 carota
8 pomodorini sardi
8 ravanelli
1 mazzetto guarnito (timo, maggiorana, prezzemolo e basilico)
2 cubi di gelatina istantanea
250 g di yogurt magro
10 steli di erba cipollina
sale – pepe
Photo Credit: Foodie Buddha via photopin cc
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.