Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Come fare la pizza classica: ricetta facile
Oggi pizza. Ma prima della ricetta, un po’ di storia di questo piatto orgoglio della gastronomia nazionale, più esattamente campana e napoletana. Un piatto famoso in tutto il mondo, che ha una sua storia e una sua evoluzione, dalla prima ricetta semplice solo a base di pomodoro e formaggio alle varietà più ricche di oggi, di cui vi darò in seguito le ricette. La realizzazione delle prime pizze, infatti, risale a tempi antichissimi, quando già consistevano in una preparazione a base di pasta, coperta con la guarnitura e ripiegata in due, cotta su pietre riscaldate: si trattava, insomma di un calzone. La forma attuale della pizza risale all’inizio del XIX secolo, momento in cui il pomodoro divenne il protagonista di questo piatto, anche se molti altri tipi di farcitura vennero sperimentati alla fine del Settecento. A Napoli, nel 1830, si apriva la prima pizzeria: in precedenza le pizze erano preparate e vendute per le strade da pizzaioli ambulanti. I primi forni erano costruiti in mattoni, poi in pietra vulcanica, gli unici materiali che consentivano di raggiungere temperature indispensabili alla buona riuscita della pizza. Di seguito la ricetta per la pasta della pizza classica, ovvero la margherita.
RICETTA PIZZA CLASSICA: LA MARGHERITA
PREPARAZIONE
In un’insalatiera versate la farina: al centro ponete il lievito di birra, l’olio extravergine d’oliva, l’acqua tiepida e il sale. Mescolate bene gli ingredienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta senza grumi, liscia e omogenea. Ponete la pasta in un’insalatiera infarinata, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora al caldo.
Dividete la pasta in quattro parti di ugual peso, raccoglietele a palla sulla spianatoia infarinata. Stendete la prima palla con le mani o con un matterello fino ad ottenerne un disco di 22 cm di diametro. Trattate l’impasto come fosse una pasta da pane, schiacciando con forza con il palmo delle mani dal centro verso i bordi per togliere l’aria. Appiattite i dischi, lasciando il bordo esterno un po’ più spesso.
Condite ogni disco con uno strato di polpa di pomodoro o pomodori freschi, pelati, privati dei semi e tritati in modo grossolano. Disponete sui pomodori uno strato di mozzarella finemente sminuzzata (in alternativa caciocavallo o parmigiano grattugiato), qualche foglia di basilico, olio extravergine d’oliva.
Cuocete la pizza per circa 10 minuti in forno molto caldo (250°). A fine cottura dovrà essere dorata e croccante. In pratica, abbiamo la classica pizza margherita.
Ecco assicurato un ottimo primo piatto o anche una gustosa pizza per una bella serata autunnale o invernale in famiglia o con gli amici più cari. Comunque la pizza non ha stagioni…
I consigli
Tre regole d’oro per una pizza perfetta
*Lavorare bene l’impasto
*Lasciarlo lievitare per il tempo necessario
*Cuocere a temperatura elevata
DOSI E INGREDIENTI PER 4 PIZZE MARGERITA
40 g di lievito di birra
600 g di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale
Pasta per pizza con il robot
Per 4 pizze
50 g di lievito di birra
700 g di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale
*Sciogliete il lievito in 2 grandi bicchieri d’acqua calda.
*Ponete nel recipiente del robot tutti gli ingredienti, azionate l’apparecchio e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
*Raccogliete l’impasto a palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare al caldo per 3 ore.
*Lavorate di nuovo l’impasto con le mani.
*Dividete la pasta in 4 parti uguali e procedete come per la pasta fatta a mano per 4 pizze da condire come volete
Photo Credit: Daniel Y. Go via photopin <a
href=”http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.0/”>cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.