Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Come cucinare la cotoletta di pollo: la ricetta passo per passo
Anche la cotoletta di pollo, come la costoletta di manzo, è un piatto tipico della tradizione milanese. Come vedrete, s’impiega poco tempo ed è facilissimo prepararla. Un buon contorno di patatine fritte servirà non solo a completare questo secondo piatto, ma anche ad esaltarne il gusto. Il pollo è la soluzione ideale non solo per il pranzo quotidiano, ma anche per le occasioni: si presta ad una grande varietà di preparazioni, dalla più semplice alla più sofisticata, ed è anche una carne economica, visto che la carne è l’alimento che incide maggiormente sul bilancio familiare. Un consiglio per la spesa: per 4 persone servono 2 petti di pollo, dal quale dovrete ricavare 4 filetti.
Lavate, asciugate bene con carta assorbente e battete un po’ i filetti di petto di pollo, usando il batticarne o una forchetta. Mettete la farina in un piatto e il pane grattugiato in un altro. Rompete le uova in un piatto fondo, salatele leggermente e sbattetele per 10 secondi con una forchetta.
Infarinate leggermente i filetti di pollo. Immergete un filetto per volta nelle uova e passatelo poi nel pane grattugiato, premendolo da una parte e dall’altra. Ripetete l’operazione per ogni filetto. Allineate i filetti impanati su un pezzo di carta da forno.
Friggete le cotolette così ottenute a fuoco moderato in olio misto a burro o margarina affinché rimangano morbide: bastano 3 minuti per parte, voltandole a metà cottura. Scolatele con il mestolo forato su carta assorbente.
Riscaldate il forno a 220°C. Sistemate i petti di pollo già pronti sulla placca foderata di carta da forno; distribuitevi prosciutto, sottilette a pezzi e foglie di rosmarino tagliuzzate con le forbici. Infornate per tre minuti e con la paletta trasferite le fette su un piatto da portata. Servite caldissime. Buone, anche se non sono quelle della tradizione meneghina, che io preferisco comunque: meno caloriche e più genuine, per un mangiare sano.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
20 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 520
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
600 g di petti di pollo
2 uova
farina q.b.
80 g di pane grattugiato
olio e burro q.b.
Per i golosi 60 g di prosciutto cotto a fettine e 3-4 sottilette.
VINI CONSIGLIATI
La carne bianca del pollo è delicata e va accompagnata con un vino rosso, ma leggero, giovane e poco impegnativo. La frittura richiede un vino leggermente effervescente, che esercita un’azione sgrassante e rende il piatto più digeribile. Provate con un Lambrusco di Sorbara secco, ma vanno bene anche il Merlot Colli Orientali Friuli, l’Ursi Rosso e il Genezzano rosso.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.