Come cucinare la cotoletta di pollo: la ricetta passo per passo

Come cucinare la cotoletta di pollo: la ricetta passo per passo

Anche la cotoletta di pollo, come la costoletta di manzo, è un piatto tipico della tradizione milanese. Come vedrete, s’impiega poco tempo ed è facilissimo prepararla. Un buon contorno di patatine fritte servirà non solo a completare questo secondo piatto, ma anche ad esaltarne il gusto. Il pollo è la soluzione ideale non solo per il pranzo quotidiano, ma anche per le occasioni: si presta ad una grande varietà di preparazioni, dalla più semplice alla più sofisticata, ed è anche una carne economica, visto che la carne è l’alimento che incide maggiormente sul bilancio familiare. Un consiglio per la spesa: per 4 persone servono 2 petti di pollo, dal quale dovrete ricavare 4 filetti.

Preparazione della Cotoletta di Pollo

Lavate, asciugate bene con carta assorbente e battete un po’ i filetti di petto di pollo, usando il batticarne o una forchetta. Mettete la farina in un piatto e il pane grattugiato in un altro. Rompete le uova in un piatto fondo, salatele leggermente e sbattetele per 10 secondi con una forchetta.
Infarinate leggermente i filetti di pollo. Immergete un filetto per volta nelle uova e passatelo poi nel pane grattugiato, premendolo da una parte e dall’altra. Ripetete l’operazione per ogni filetto. Allineate i filetti impanati su un pezzo di carta da forno.
Friggete le cotolette così ottenute a fuoco moderato in olio misto a burro o margarina affinché rimangano morbide: bastano 3 minuti per parte, voltandole a metà cottura. Scolatele con il mestolo forato su carta assorbente.

Piccola variante trendy per i più golosi

Riscaldate il forno a 220°C. Sistemate i petti di pollo già pronti sulla placca foderata di carta da forno; distribuitevi prosciutto, sottilette a pezzi e foglie di rosmarino tagliuzzate con le forbici. Infornate per tre minuti e con la paletta trasferite le fette su un piatto da portata. Servite caldissime. Buone, anche se non sono quelle della tradizione meneghina, che io preferisco comunque: meno caloriche e più genuine, per un mangiare sano.

TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
20 MINUTI CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 520
DIFFICOLTÀ:
NESSUNA

DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
600 g di petti di pollo
2 uova
farina q.b.
80 g di pane grattugiato
olio e burro q.b.
Per i golosi 60 g di prosciutto cotto a fettine e 3-4 sottilette.

VINI CONSIGLIATI
La carne bianca del pollo è delicata e va accompagnata con un vino rosso, ma leggero, giovane e poco impegnativo. La frittura richiede un vino leggermente effervescente, che esercita un’azione sgrassante e rende il piatto più digeribile. Provate con un Lambrusco di Sorbara secco, ma vanno bene anche il Merlot Colli Orientali Friuli, l’Ursi Rosso e il Genezzano rosso.

Photo Credit: avlxyz via photopin cc

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricetta del Giorno
  • Ricette con pollo