Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La Colomba è, per tradizione, il dessert con il quale si chiude il pranzo pasquale. Un classico che, dalla prima, semplice versione con uova, farina, lievito e miele, si è arrichito via via di altri ingredienti anche in base a gusti e consuetudini locali. Questo dolce fra storia e leggenda, quindi, è passato attraverso l’ovvia evoluzione dei tempi: dalla semplicità degli inizi alle varie versioni di oggi. Io ve ne propongo una ricetta abbastanza semplice, senza farciture più o meno ricche: no a creme varie e ripieni di mascarpone, ma un fine pasto gustoso e leggero, facile da realizzare.
Scottate le mandorle in acqua bollente e pelatele. Con la metà della farina e il lievito sciolto in un po' di latte tiepido fate una pagnottina che metterete a lievitare in luogo caldo, coperta da un tovagliolo. Quando sarà aumentata del doppio unite le 4 uova intere, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzetti e il latte, amalgamando e lavorando bene il tutto. Mettete ancora a lievitare sopra una placca imburrata dando alla pasta la forma di una colomba. Pennellate la superficie con il tuorlo d'uovo rimasto e cospargete di mandorle e di zucchero in pezzi. Quando la colomba sarà aumentata del doppio, infornatela e cuocetela per circa 1 ora a calore prima vivo, poi moderato.
La Colomba pasquale fra storia e leggenda Le origini della Colomba pasquale sembrano risalire al medioevo, ai tempi di Alboino re dei longobardi secondo alcuni, a Federico Barbarossa secondo altri. Quali che siano le sue origini lontane, la Colomba è diventata ovunque simbolo della Pasqua, annuncio di pace e di primavera. Passando dalla leggenda alla storia, la Colomba pasquale è nata in Italia, più precisamente in Lombardia, quando Motta, la nota azienda pasticcera lombarda, la stessa del panettone natalizio, decise di realizzare una preparazione simile al panettone ma a forma di colomba e arricchita con pasta di mandorle e glassa di zucchero. Il nuovo dolce pasquale si è via via diffuso su tutto il territorio nazionale ed oggi viene proposto anche in diverse varianti della ricetta originale con farciture varie di creme, mascarpone e canditi. Oltre alla Colomba, numerosi sono i dolci che per questa festa vengono consumati in tutte le parti d’Italia anche con varianti regionali: dalla pastiera campana alla schiacciata toscana, dalla pigna dolce del Lazio alla scarcella e alla torta di ricotta di Puglia, dal cicilio di Sicilia alle formaggelle (le parbulas in dialetto, a base di ricotta, uova, zafferano, farina e zucchero oppure miele) di Sardegna.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.