Ciliegie sotto spirito: frutta d'estate anche con la neve

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 dl di acqua
  • ½ litro di alcool puro

Conservare la frutta di stagione per poterne godere il gusto in ogni stagione non è un ingenuo tentativo di arrestare il naturale percorso delle stagioni. Fermare l’immagine e il sapore della frutta nel momento della sua perfetta maturazione è uno stato d’animo che il cuoco ha in comune con il fotografo e il pittore. Armi e bagagli, quindi, ovvero non pennelli o macchine fotografiche, ma utensili adatti.
E così, eccoci alle prese con la preparazione delle ciliegie sotto spirito per poterle gustare anche…sotto l’Albero di Natale. È, questo, proprio il tempo di conserve e marmellate. Seguendo passo per passo le mie istruzioni riuscirete anche voi a fermare il colore e il sapore del rosso frutto d’estate. Dopo averlo gustato abbastanza in questa estate che volge al termine:
in gelatina con tè verde e pesche e poi come dessert affogate nel vino rosso, in delizioso gelato nelle calde sere d’estate e perfino in gustosissime preparazioni salate.
Come non cedere alla tentazione di fermarne il sapore “affogandolo” nello spirito?
Lo ritroverete nella stagione fredda come dessert o nei momenti di “meditazione” per riassaporare intatto tutto il suo gusto…

Il consiglio
Scegliete sempre ciliegie a pasta dura, preferibilmente quelle di Vignola.
Aono molto adatte anche le amarene, ma serve una maggiore quantità di zucchero.

Preparazione

Lavate accuratamente le ciliegie, asciugatele bene ed eliminate il picciolo, lasciandone solo un centimetro attaccato al frutto. Mettete sul fuoco lo zucchero con l'acqua e fate sobbollire per una decina di minuti fino a quando lo sciroppo è limpido. Mettete le ciliegie nei vasi, riempite i vasi fino a metà con lo sciroppo e poi riempiteli completamente aggiungendo l'alcool. Chiudete ermeticamente i vasi e sistemateli in luogo fresco e asciutto. Le ciliegie potranno essere utilizzate dopo un mese di riposo. Photo Credit: RossoGialloBianco via photopin cc

Seguici anche su Google News!