Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La stagionalità, nell’ambito della frutta e della verdura, è “quasi” un antico ricordo, visto che ormai i prodotti ortofrutticoli si coltivano anche in serra o s’importano e si trovano anche fuori stagione. Però l’estate non è ancora passata e abbiamo ancora a disposizione della buona e bella frutta per la nostra fantasia culinaria. Ho trovato delle buonissime pesche bianche e gialle e una vaschetta di ribes sembrava farmi l’occhiolino. E l’estro creativo scatta: penso a un delizioso cheesecake di frutta in versione light da servire a fine pasto invece del dolce.
Il dessert di frutta, infatti, è molto indicato per chiunque desideri perdere peso senza troppe mortificanti rinunce. Inoltre il cheesecake, il dolce tipico della tradizione americana, è ormai entrato nelle consuetudini culinarie del nostro Paese: a me piace moltissimo sia nella versione dolce che in quella salata. Oggi ho voluto proporvelo in versione dolce utilizzando queste golose pesche. Per un maggiore effetto, dei rossi ribes: un effetto decorativo tricolore che lo rende più invitante. E per i miei ospiti l’abbino ad un Moscato d’Asti Docg.
Il consiglio
Decorate il vostro cheesecake con il ribes, la menta e le pesche tagliate a fette,
alternando quelle a polpa gialla a quelle a polpa bianca.
Il Vino
Il Moscato d’Asti Docg è l’abbinamento ideale
con una vasta varietà di dolci e perfino con il salato,
come i tomini stagionati della Langa, ad esempio.
Ideale anche per dare un tocco in più a macedonie di frutta,
gelati, semifreddi e cocktail.
È un Moscato per ogni occasione e in tutte le stagioni.
In una ciotola sbriciolate i biscotti e mescolatevi il burro precedentemente fuso. Versate il composto in una tortiera a bordo sganciabile e ponete in frigo. Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino a fuoco dolce nel succo di limone allungato con un po' d'acqua. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero e la panna, quindi unitevi la gelatina e la scorza grattugiata di limone. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto. Versate il tutto nella tortiera, sopra lo strato di biscotti, e rimettete in frigorifero per un'oretta. Lavate la frutta e qualche foglia di menta. Al momento di servire sformate la torta, adagiatela su un piatto da portata e decoratela con le pesche tagliate a fette, alternando quelle a polpa gialla a quelle a polpa bianca, il ribes e la menta. Photo Credit: ajagendorf25 via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.