Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La primavera è la stagione del carciofo, un ortaggio notoriamente fra i più versatili in cucina. Approfittiamone, quindi, per gustarlo in tutte le varianti possibili e godere delle sue eccezionali virtù salutari. Come accompagnamento all’agnello il carciofo è ottimo: si consiglia infarinato e fritto, con gli spicchi che mantengono ancora un pezzetto di gambo, oppure in tegame semplicemente stufato con olio, aglio, un po’ di vino bianco, sale e, se lo si desidera, prezzemolo tritato e menta. Oggi, intanto, vi propongo i carciofi alla milanese, dopo i carciofi alla romana, per un omaggio alla città che amo. Se volete saperne di più, andate alle note.*
Pulite i carciofi delle foglie dure e delle punte e metteteli in acqua acidulata con succo di limone per qualche minuto. Tagliateli per il lungo a fette larghe e lessateli. Passateli poi nelle uova sbattute con un po' di sale e nel pane grattugiato e friggetele al burro come le costolette alla milanese. Servitele con le altre fritture o come contorno a carni al burro
Lo sapevate che... Anche se la stagionalità del carciofo comincia, secondo le varietà, già a partire da novembre, è in primavera che questo fiore offre il meglio e con maggiore varietà. È un ortaggio fra i più versatili in cucina: si può consumare sia crudo che cotto in vari modi, dopo averlo ben pulito: l'operazione di pulizia consiste nel togliere le brattee più dure, le eventuali spine, il fieno eventualmente presente all'interno di alcune varietà ed eliminando o accorciando il gambo, privandolo dei filamenti più duri. In ogni caso non si deve essere mai parsimoniosi nello scarto, per non ritrovarsi a mangiare un carciofo duro e pieno di fibre. Se crudo può essere semplicemente tagliato a spicchi e mangiato in pinzimonio o tagliato a fettine sottili e condito con un'emulsione di olio, limone, sale e pepe, eventualmente cosparso di sottili sfoglie di grana. Photo Credit: Air Force One via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.