Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Come sostengo da sempre, una pizza fra amici è da preferire a un hamburger con patatine.
E allora, comprate una base per pizza se non avete voglia o tempo di impastare e preparate questo buon calzone di Andria, un’altra golosità pugliese che val la pena provare.
Come la classica pizza di Puglia che avete già gustato e il non meno appetitoso calzone alla vesuviana.
Ma se vi piace il fai da te potete preparare la pasta con la ricetta che avete utilizzato per la pizza classica e farcire il calzone con un ripieno di cipolle, uvetta sultanina, olive nere, pecorino, formaggio grana grattugiato, pomodori, acciughe.
Ed è festa anche stasera con pizza e vino!
Il vino
L’Aglianico del Vulture Superiore Docg
La temperatura di servizio è di circa 18°C.
Naturalmente ideale l’abbinamento con i cibi del territorio:
con i famosi cavatelli con pomodoro, fagioli e cacioricotta o cima di rapa, con le lagane, simili a tagliatelle e condite con ceci, aglio peperoncino e cotiche di maiale.
Ottimo anche con i salumi locali, salsiccia o sopressata spesso aromatizzate con peperoncino e con le carni di pecora, agnello o montone cotte alla brace.
Tagliate le cipolle a fette e fatele rosolare in poco olio (2 cucchiai), unite le olive snocciolate, i filetti di acciughe, i pomodori tagliati, l'uvetta, il sale e il pepe. Fate insaporire per una quindicina di minuti a fuoco moderato, poi unite il pecorino e il grana e togliete dal fuoco. Fate raffreddare. Dividete la pasta e stendete due sfoglie. Con una rivestite una tortiera antiaderente leggermente unta e riempite con il ripieno preparato. Coprite con l'altra sfoglia. Ripiegate i bordi verso l'interno premendo con le dita per facilitare la saldatura. Punzecchiate la superficie con una forchetta e spennellatela con un po' d'olio. Ponete in forno per circa 45 minuti a 220°. Questa portata va gustata tiepida ma è ottima anche fredda. photo credit: Mr. Ducke via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.