Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Eccovi, oggi, un secondo piatto di pesce preparato con ingredienti semplici. Non è una ricetta veloce, ma il risultato vi ricompenserà e certamente qualche volta penserete di condividerlo.
Fra i pesci vari, i calamari hanno sempre i loro amatori è per questo che si preparano con ricette varie.
Abbiamo trovato i calamari come squisito antipasto misto mare e come secondo piatto addirittura ripieni.
La pietanza di oggi si prepara con ingredienti semplici, pomodori maturi, burro, aglio, rosmarino, olio, sale, pepe, ma è molto appetitosa.
Come mia abitudine, consiglio del buon vino bianco e, in compagnia e se volete dar tono alla vostra cena o al vostro pranzo, trovo adeguato un buon vino bianco. Per chi sta attento alla bilancia questo piatto ha 340 calorie per porzione.
Il vino
Breganze – Pinot Grigio Doc
Si sposa benissimo con secondi di pesce ed in particolare pesci di mare al forno. Ma è ottimo anche con arrosti di carni bianche e rosse, formaggi piccanti e pollame nobile. Va degustato in calici bordolesi a una temperatura di 16-18°C.
Il Breganze Doc Bianco si abbina a minestre, zuppe di pesce, pesci bolliti o con salse dal sapore delicato. Va degustato in calici di media capacità a tulipano svasato a una temperatura di 8-10°C.
Pulite accuratamente i calamari (tenete a parte la vescichetta con l'inchiostro), lavateli molto bene, quindi tagliateli a striscioline e lasciateli scolare. Tritate finemente le foglie di rosmarino, insieme all'aglio, poi mettete il ricavato in una casseruola, unite ½ bicchiere di olio, mettete sul fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti. Mette poi nel recipiente i calamari e continuate la rosolatura, rimescolando spesso. Lavate i pomodori, passateli al setaccio e unite il passato ai calamari, aggiungete anche le vescichette con l'inchiostro, il sale necessario ed un pizzico di pepe (possibilmente macinato di fresco), incoperchiate ermeticamente e lasciate cuocere a fuoco moderatissimo per circa un paio d'ore (l'ebollizione dovrà essere appena accennata), badando di aprire il meno possibile il recipiente. A cottura ultimata incorporate all'intingolo il burro crudo. Se il sugo fosse troppo liquido, incorporate al burro un poco di farina, assaggiate e se vi sembra necessario salate, poi servite subito ben caldo. Potrete accompagnare il piatto con pisellini stufati o con carote passate al burro e prezzemolo. photo credit: avlxyz via photopin cc
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.