Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il pesce azzurro è consigliato da dietologi e nutrizionisti per le sue peculiarità nutritive. Il suo costo lo rende ancora più appetibile, per ricette semplici, sane e low cost. Questo piatto con alici fresche tritate, arricchito con bietole e funghi mette insieme gusto e bontà. Grazie anche ad altri ingredienti, come il pane e l’olio d’oliva, che rendono la cucina mediterranea regina di una tavola nutriente ed equilibrata.
Mondate e lavate con cura in acqua fredda le bietole, tagliate grossolanamente, raccoglietele in una casseruola, unitevi il basilico nettato e spezzato, l'aglio tritato e un pizzico di sale. Stufate per 5 o 6 minuti senza aggiungere grassi, a pentola coperta. Scaldate il forno a 180/200 gradi. Mettete la mollica di pane a bagno nel latte. Pulite e lavate le alici, squamatele con delicatezza, privatele delle pinne, apritele e deliscatele. In una ciotola, in poca acqua tiepida, fate rinvenire i funghi secchi per circa quindici minuti, strizzateli, tritateli, aggiungeteli alla verdura insieme all'origano. Lasciate insaporire per alcuni minuti, se necessario diluite con 1 o 2cucchiai di acqua tiepida. Versate la verdura in una terrina, aggiungetevi i fiocchi di latte, la mollica di pane ben strizzata, le uova sbattute e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate con cura amalgamando gli ingredienti. Unite al composto 4 alici fresche triturate. tendete la pasta del pane con il mattarello, in una sfoglia sottile. Prendete una teglia rotonda e antiaderente di circa 25 centimetri di diametro (oppure rivestite con un foglio di carta da forno una normale teglia), poi ricoprite con la sfoglia il fondo e le pareti. Sistemate sul fondo uno strato di alici condite con metà dell'olio, sopra disponetevi il composto di verdure e versate l'olio restante. Mettete in forno caldo e cuocete per circa 40 minuti a calore moderato.
I VINI CONSIGLIATI: COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato) Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11°,5 - 12° (di Todi). TORGIANO RIESLING ITALICO Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: delicato - vitigni: riesling italico (85%-100%) altre (0-15%) - sapore: gradevolmente acidulo fruttato asciutto - grad. alcolica min. 10°,5. COLLI AMERINI ROSATO Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: vivace - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente - vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) - sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°. 340 CALORIE PER PORZIONE photo credit: Carangelo via photopin cc http://www.ricettepercucinare.com
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.