Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un aspic al gelo come un gelato. Ma cos’è l’aspic? È proprio come un gelato, un gelato tricolore (bianco-giallo-verde) che può essere un originale secondo piatto< di grande effetto ma anche un antipasto scenografico. Un piatto fresco e nutriente che, in verità, richiede un po’ di pazienza, ma la Festa della Mamma val bene un tantino del vostro tempo. Finora vi ho suggerito piatti semplici per l’occasione, ma oggi ho pensato ad un aspic che, proprio come un gelato, può stare nelle grandi tavole eleganti, anche di un matrimonio, di una cresima, di una festa, in ogni occasione speciale che richieda particolare soddisfazione. Grande presentazione e sapore da gran festa, quindi, con questo aspic di pollo e uova sode, un secondo piatto di carne e uova insieme extra light (nessun attentato alla linea), proprio un secondo piatto di terra ad effetto speciale per le nostre Mamme nel giorno a loro dedicato. È un piatto completo, ma il ripieno può comunque cambiare secondo i gusti con ingredienti e verdure varie. Ora vediamo cosa c’è in forma per questo aspic che vi propongo. Step by step la ricetta-sorpresa…
1° step Mettete le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e lessatele a fiamma bassa per 8 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a sobbollire. Scolatele, lasciatele raffreddare, sgusciatele e affettatele a rondelle sottili con l'affetta uova. Preparate un litro di gelatina fluida seguendo le istruzioni della confezione, insaporitela con un bicchierino di porto e lasciatela raffreddare. Immergete il petto di pollo nel brodo vegetale caldo, lessatelo per 20 minuti, scolatelo, tagliatelo a dadini e conditelo con il prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento. Cuocete le punte di asparagi al vapore. 2° step Prendete uno stampo o una ciotola media a forma di cupola di circa 15 cm di diametro, versate sul fondo una piccola quantità di gelatina formando uno strato di massimo un centimetro d'altezza e mettete il recipiente in freezer per alcuni minuti, per facilitarne il raffreddamento. Toglietelo poi dal freezer e, mentre il contenitore è freddo, spennellatelo di gelatina lungo i bordi e per 2-3 centimetri d'altezza 3° step Disponete sul fondo e lungo i bordi le rondelle di uova, copritele di gelatina e lasciate che la preparazione si rassodi in frigorifero. 4° step Finite formando uno strato lungo i bordi con le punte degli asparagi una di fianco all'altra, nel centro mettete il pollo condito e completate con la gelatina fluida rimasta, che dovrebbe salire di un centimetro sopra gli ultimi ingredienti messi nello stampo, quindi rimettete lo stampo nel frigorifero per almeno 3 ore. Passate il fondo e i bordi esterni dello stampo velocemente nell'acqua bollente e sformate l'aspic capovolgendolo nel piatto di portata. Decorate tutto intorno con insalatina novella e servite.
In freezer senza congelare Per velocizzare alcuni passaggi della preparazione potete utilizzare il freezer al posto del frigorifero, ma bisogna controllare spesso per evitare che si ghiacci e che venga compromesso il risultato atteso. Comunque, al tempo indicato bisogna aggiungere quello del frigorifero.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.