Asparagi lardellati al rosmarino: un antipasto di classe

Ingredienti

  • 20 asparagi
  • 20 fette di lardo
  • 6 cucchiai di olio
  • extravergine d'oliva
  • 4 rametti di rosmarino
  • 3 spicchi d'aglio
  • pepe

Vi serve un antipasto dal sapore delicato? Questa ricetta fa al caso vostro: un antipasto di asparagi non solo raffinato ma anche ricco di vitamine e fibre. È ancora una volta abbiamo la prova dell’eccezionale versatilità di questa verdura: dopo un gustoso antipasto asparagi-pollo ecco gli asparagi in un primo piatto di pasta per tutte le occasioni, con il riso per un risotto last minute e in salsa per un secondo piatto d’effetto. Da provare da soli, da condividere in compagnia.
Un’idea in più
Potete arricchire la presentazione e il gusto del piatto accompagnando gli asparagi con rametti di rosmarino bagnati in una pastella d’acqua gassata e farina e fritti in abbondante olio di semi.
Il consiglio
L’asparago si conserva in frigorifero avvolto in un panno umido, per 4 giorni. In alternativa potete anche immergere il gambo nell’acqua fredda e conservarlo per 24 ore, fuori dal frigorifero. Può essere pulito, scottato per pochi minuti in acqua bollente salata e congelato.
Il vino
Il Franciacorta Docg
Un vino in tre varietà Bianco, Rosè, Cremant.
Per questo piatto ideale è il Franciacorta Rosè,
il più adatto ad accompagnare verdure molto sapide
carni bianche leggere, primi piatti delicati.
Va servito alla temperatura di 6-8°C.

Preparazione

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e fateli cuocere a vapore per circa una decina di minuti. Intanto in un'ampia padella antiaderente fate intiepidire a fuoco bassissimo 2/3 dell'olio insieme ai rametti di rosmarino (fresco) per circa una decina di minuti. In una seconda padella fate insaporire l'olio rimasto con gli spicchi d'aglio in camicia e aggiungete gli asparagi semicotti; continuate la cottura per altri cinque minuti. Fateli raffreddare e avvolgete ogni singolo asparago in una fetta di lardo. Passateli in forno caldo per il tempo necessario, ovvero fino a quando il lardo si scioglie. Cospargete gli asparagi lardellati con l'olio al rosmarino versato a filo e con il pepe. Serviteli caldi. Photo Credit: Funk tong via photopin cc

Seguici anche su Google News!