In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
Il carpaccio è un ottimo metodo di cottura veloce e naturale del pesce e costituisce da solo un delizioso spuntino (come il panino della foto) o antipasto. Ma fermarsi qui? In fondo basta aggiungere pochi altri ingredienti mediterranei come i pomodori o i capperi di Pantelleria per rendere questa ricetta un apripista praticamente perfetto, soprattuto per pranzi molto leggeri a base di pesce.
Togliete le lische alle acciughe e sistematele in un piatto senza sovrapporle; fate la stessa cosa con le fettine di tonno di pesce spada e di salmone sistemandoli in piatti diversi (uno per ogni tipo). Irrorate con il limone, cospargeteli di erba cipollina tritata, pepateli a piacere e aggiustate di sale. Mettete i piatti protetti con una pellicola in frigorifero per una trentina di minuti. Nel frattempo tagliate i pomodori a rondelle, ma lasciatene due interi e uno a dadini piccolini; tagliate le olive a metà; tagliate il cuore del sedano a bastoncini sottili; sciacquate i capperi; spuntate i gambi della ruchetta e sbucciate gli spicchi d'aglio. Tagliate a metà nel senso orizzontale il filoncino e strofinateli con gli spicchi d'aglio, tagliate a metà il pomodoro lasciato intero e strofinatelo sul pane. Recuperate il succo dei pesci sbatteteli per amalgamarli e spennellatelo sul pane. Mettete quasi tutto il pesce sulla metà inferiore del filone di pane, coprite con il pomodoro e il cetriolo tagliati a fette sottilissime, capperi e olive tagliate a pezzi, terminate con il sedano. Avvolgete il filone in un foglio di alluminio e lasciate riposare per una ventina di minuti in modo che si insaporisca uniformemente (se ci mettete un peso sopra il risultato sarà migliore). Ora mettete la rucola sul piatto di portata, aggiungete i pezzetti di pane avanzato, formate dei rotolini con il pesce rimasto. Decorate il pane infilzando con stecchini il pesce, il pomodoro, le olive intere e i capperi di Pantelleria. Servite il filone tagliato a fette.
I VINI CONSIGLIATI: COLLI MARTANI GRECHETTO (anche di Todi) (asciutto/abboccato) Aree di produzione: Umbria - affinamento: anche nel secondo anno (di Todi) - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: leggermente vinoso delicato tipico - vitigni: grechetto (85%-100% ) trebbiano toscano e/o trebbiano spoletino e/o malvasia bianca del chianti e/o malvasia bianca di candia e/o garganega e/o verdicchio (0-15%) - sapore: vellutato con retrogusto leggermente amarognolo fruttato tipico armonico - asciutto/abboccato - grad. alcolica min. 11,5° - 12° (di Todi). TORGIANO CHARDONNAY Aree di produzione: Umbria - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: PESCE - colore: giallo paglierino - odore: tipico intenso gradevole - vitigni: chardonnay (85%-100%) altre (15%) - sapore: asciutto fruttato leggermente acidulo asciutto - grad. alcolica min. 10,5°. MARTINAFRANCA Aree di produzione: Puglia provincia BA/BR - affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: FRUTTI DI MARE, PESCE - colore: paglierino chiaro o verdolino - odore: gradevole tipico vinoso delicato - vitigni: verdeca (50%-65%) bombino d'alessano (35%-50%) fiano e/o bombino e/o malvasia toscana (0%-5%) - sapore: asciutto delicato asciutto - gradazione alcolica minima 11°. 970 CALORIE PER PORZIONE photo credit: SweetOnVeg via photopin cc http://allrecipes.it
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.