In cucina con Carla Bruni: ecco la sua ricetta per una pasta semplice e gustosa
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
PREPARAZIONE
Semplice ma gustoso questo antipasto da preparare con l’ortaggio più antico del mondo, che per secoli è stato l’alimento base delle popolazioni povere. Cotto o crudo. Chi non ricorda il “pane e cipolla” per definire la cena o adddirittura il pasto principale in tempi di ristrettezze? Ma vediamo com’è possibile, invece, fare di un alimento povero un antipasto da chef. Con qualche accorgimento.
Fate bollire le cipolle per circa una quindicina di minuti dopo averle pulite e lavate.
Mentre le cipolle cuociono fate lessare in abbondante acqua leggermente salata le verdure surgelate (bastano 8 minuti dalla ripresa dal bollore), aggiungete il mais 5 minuti prima di scolare.
Scolate le verdure avendo cura di conservare un bicchiere di liquido di cottura.
In un tegame con 30 grammi di burro fate rosolare le verdure e il mais mescolandoli e aggiungete il prezzemolo spezzettato grossolanamente. Svuotate le cipolle: tagliate il fondo in modo che possano stare in piedi e aiutandovi con un coltello togliete quanto più polpa potete avendo cura di non intaccare le pareti esterne e il fondo.
In un tegamino sciogliete 40 grammi di burro e spennellatelo sul fondo della teglia, sulle cipolle sia nell’interno che all’esterno e sulle calotte che avete tagliato.
Tritate la polpa delle cipolle e unite alle verdure nel tegame, fate andare a fuoco basso per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Aggiungete l’uovo, il tuorlo, metà formaggio, sale e pepe, mescolate bene. Riempite con questo composto le cipolle, sistematele nella teglia e copritele con la loro calotta, versate il bicchiere d’acqua di cottura e mettete in forno già caldo (200°) per una trentina di minuti o finché il fondo sarà asciutto.
Servite fredde.
TEMPO DI PREPARAZIONE E COTTURA:
UN’ORA CIRCA
PER PORZIONE:
CALORIE 350
DOSI PER 4 PERSONE
INGREDIENTI
12 cipolle bianche tonde
100 g misto verdure per insalata russ surgelate
60 g di mais in scatola
60 g di misto formaggi grattugiati
70 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
prezzemolo – pepe – sale
VINI CONSIGLIATI
TORGIANO ROSATO
ASSISI ROSATO
COLLI AMERINI ROSATO
TORGIANO ROSATO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa salmone tenue – odore: fruttato – vitigni: sangiovese (50%-70%) canaiolo (15%-30%) trebbiano toscano (0%-10%) altre (0-10%) – sapore: asciutto fresco vivace asciutto – grad. alcolica min. 11,5°.
ASSISI ROSATO
Aree di produzione: Umbria pr. PG – caratteristiche: fermo – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosato più o meno intenso – odore: vinoso delicato – vitigni: sangiovese (50%- 70%) merlot (10%- 30%) altre (0-40%) – sapore: asciutto fresco armonico asciutto – grad. alcolica min. 11°.
COLLI AMERINI ROSATO
Aree di produzione: Umbria – caratteristiche: vivace – abbinamento consigliato: TUTTO PASTO – colore: rosa salmone più o meno intenso – odore: intenso fruttato molto delicato persistente – vitigni: sangiovese (65%-80%) merlot e/o montepulciano e/o ciliegiolo e/o canaiolo e/o barbera (20%- 30% con max 10% di merlot ) – sapore: delicatamente rotondo fresco di corpo asciutto grad. alcolica min. 11°.
Photo Credit: cielomiomarito via photopin cc
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.