Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Il Molise Chardonnay Spumante DOC è un vino assolutamente di lusso con le caratteristiche generali di tutti i vini bianchi, caratterizzati da una vinificazione che, nelle sue varie fasi, non prevede il contatto tra vinacce e mosto in trasformazione, a differenza dei vini rossi.
Zona di produzione e vitigni
La zona di produzione è una vasta area regionale che comprende la maggior parte dei comuni in provincia di Campobasso e Isernia. Il Molise Chardonnay Spumante DOC è ottenuto dalle uve dell’omonimo vitigno: il disciplinare di produzione prevede che la dicitura Spumante sia riservata a quei vini prodotti con almeno l’85% di uve dei vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Moscato con eventuale aggiunta del 15% massimo di altre uve non aromatiche autorizzate o raccomandate nelle zone di produzione.
Caratteristiche organolettiche
Il vino Molise Chardonnay Spumante DOC, per alcuni aspetti, ha caratteristiche comuni a tutti i vini bianchi: colore giallo in tonalità che mutano dall’ambrato al verdolino, dal dorato al paglierino; profumo fresco floreale o fruttato; sapore delicato armonico asciutto anche vivace; gradazione alcolica minima 10,5°.
Il Molise Chardonnay Spumante DOC a tavola
Si abbina ad aperitivi e dessert, ma anche a piatti di pesce, in quanto è un vino da tutto pasto e quindi va benissimo anche con cavatelli, laganelle e fagioli, soppressata, ventricina, pizza di grano, caciocavallo, preparazioni a base di verdura e pesce. Il gusto e gli aromi del vino Molise Chardonnay Doc esaltano la saporita cucina e le storiche tradizioni culinarie della regione Molise. Si consiglia per il servizio il calice, la flute o la coppa ad una temperatura di 6-8 °C.
Un po’ di storia
Plinio il Vecchio, parlando del Molise, scriveva che, nonostante la fitta presenza di vigneti, nessuno tra i vini locali aveva mai raggiunto livelli di eccellenza né aveva mai varcato i confini territoriali. Ancora nel 1982 il Molise era l’unica regione italiana che non possedeva neanche una DOC. Oggi, tuttavia, sono molti i produttori che s’impegnano per valorizzare i vini della regione anche sfruttando con criteri più razionali le potenzialità dell’ambiente favorevole alla viticoltura. Ecco perché vengono impiegati vitigni internazionali come lo Chardonnay, proprio il vitigno dal quale si produce questo ottimo spumante, all’interno della DOC Molise.
Riferimenti normativi
La Doc Molise è stata riconosciuta con DM del 18.05.1998 pubblicato sulla GU del 2.06.1998
photo credit: Ferruccio Zanone via photopin cc
https://www.diredonna.it
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.