Retinolo puro: a cosa serve e dove si trova
Un derivato della Vitamina A che è anche un prezioso alleato di bellezza: ecco tutto quello che c'è da sapere sul retinolo puro.
Un derivato della Vitamina A che è anche un prezioso alleato di bellezza: ecco tutto quello che c'è da sapere sul retinolo puro.
Si tratta di un potente derivato della Vitamina A che costituisce un ottimo alleato di bellezza: stiamo parlando del retinolo puro, da non confondere con l’acido retinoico che è un vero e proprio farmaco.
Le sue proprietà sono da anni conosciute nel campo della cosmesi perché il retinolo sembrerebbe avere effetti davvero sorprendenti sulla pelle: è infatti consigliato per la cura dell’acne ma anche e soprattutto per il trattamento dei primi segni di invecchiamento.
Il retinolo è infatti capace di spianare le rughe e allo stesso tempo di stimolare la produzione di collagene, indispensabile per la morbidezza e la luminosità della pelle.
Non solo, diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza preserverebbe la pelle anche dai danni causati dall’esposizione ai raggi UV perché neutralizzerebbe la molecola responsabile dei radicali liberi. Per lo stesso motivo è consigliato anche nei casi di macchie scure sulla pelle perché è in grado di contrastare gli accumuli di melanina.
Ma dove si trova questo miracoloso alleato di bellezza? In natura il retinolo, o meglio la Vitamina A, è contenuta in frutta e verdura, in modo particolare quelle di colore giallo e arancione: per farne scorta allora via libera ad albicocche, carote, cachi, melone o zucca. In alternativa, il retinolo si trova in molti prodotti di skincare realizzati in laboratorio.
Quali scegliere? Innanzitutto è bene tenere presente che anche se i prodotti di ultima generazione sono sempre più sicuri, il retinolo può provocare qualche arrossamento, specie se si ha una pelle particolarmente sensibile. Meglio allora farsi consigliare una crema adatta ed effettuare un piccolo test preliminare prima di passare all’applicazione vera e propria. Un altro aspetto a cui badare è infine quello della confezione: il retinolo infatti degrada con l’aria e con l’esposizione alla luce per cui è meglio optare per le capsule monodose.
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni