Tutte le anticipazioni di Report del 15 novembre 2021
Monocolture e Biodiversità, Operazione Datteri e Incapacity Market: sono queste le tre inchieste che Sigfrido Ranucci presenta nel corso della puntata del programma di RaiTre.
Monocolture e Biodiversità, Operazione Datteri e Incapacity Market: sono queste le tre inchieste che Sigfrido Ranucci presenta nel corso della puntata del programma di RaiTre.
Ambiente, transizione ecologica e monocolture. Sono questi gli argomenti da cui parte la nuova puntata di Report, in onda su RaiTre il 15 novembre 2021. Alla guida della trasmissione di inchiesta c’è come sempre Sigfrido Ranucci che in questo appuntamento presenta tre nuovi servizi.
Monocolture o Biodiversità è il titolo della prima inchiesta realizzata da Bernardo Iovene, Greta Orsi e Alessandra Borella. Si svolge nel viterbese dove tra Nepi e il lago di Vico il 90% del patrimonio arboreo è fatto da nocciole. Queste coltivazioni hanno bisogno di tanta acqua e di trattamenti che creano problemi agli abitanti e al lago stesso.
Il dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio segnala un rischio maggiore di patologie tumorali e l’Istituto superiore di Sanità ha rilevato nel lago di Vico livelli di composti inorganici di fosforo usato nei fertilizzanti.
Questa inchiesta si sposta anche a Pistoia, nel distretto vivaistico più grande d’Europa, creata a ridosso delle abitazioni. I cittadini denunciano trattamenti continui con glifosato e altri prodotti chimici, i corsi d’acqua superficiali sono inquinati e, come se non bastasse, c’è una legge regionale che permette l’uso di fitofarmaci anche nei pressi dei pozzi di captazione di acqua per uso umano.
Il secondo servizio presentato a Report il 15 novembre 2021 è curato da Emanuele Bellano e Greta Orsi e si intitola Operazione Datteri. La procura di Torre Annunziata ha arrestato 18 persone e denunciato proprietari di pescherie, ristoranti e centri di distribuzione ittica in tutta Italia con l’accusa di disastro ambientale, ricettazione e associazione per delinquere, reati tutti commessi per la pesca illegale dei datteri di mare.
L’inchiesta del programma mostra documenti inediti ripresi dalle telecamere di sorveglianza che registrano lo spaccio di questo alimento nelle strade di Castellammare di Stabia, oltra a intercettazioni telefoniche che svelano le richieste di datteri da parte di ristoratori della Lombardia e della Campania, tra cui il ristorante stellato in centro a Napoli in cui ha cenato anche Jeff Bezos.
Lucina Paternesi, invece, ha realizzato l’inchiesta Incapacity Market. Nonostante gli impegni previsti dal Pnrr per favorire lo sviluppo di energie rinnovabili, l’Italia per mantenere costante il prezzo dell’energia, si appresta a finanziare nuove centrali a gas che resteranno in funzione per i prossimi 30 anni.
Niente abito da sera per la cantante, al secolo Carla Bissi, in quella fortunata edizione del Festival, ma un completo molto moderno per l'epoca: pantaloni da cavallerizza, bolerino corto con spalle imbottite, t-shirt aderente, stivali e sciarpa.
Ospite da Fabio Fazio il rapper milanese ha fatto alcune anticipazioni sulla docu-serie The Ferragnez: "Credo che la cosa più interessante sia cercare di normalizzare l'andare in terapia, di coppia e non solo". Ma tranquilli, non c'è nessuna crisi.
L'artista, intervistata da Fabio Fazio, è in Italia per la première di House of Gucci, il film di Ridley Scott in cui veste i panni di Patrizia Reggiani. Tra gli altri ospiti in studio anche Roberto Speranza, Simonetta Gola e Roberto Burioni.
Roberta Petrelluzzi, il 13 novembre 2021 su RaiTre, presenta il caso del giovane bracciante arrivato dal Mali per cercare un futuro migliore e ucciso da un colpo di fucile. Condannato in primo grado per il reato l'agricoltore Antonio Pontoriero.
Dalla discussa intervista a Leonardo Sciascia agli esordi in televisione, dal cameo in un film nel ruolo di sé stessa al successo sui social: ecco cosa sappiamo della giornalista, che il 4 novembre debutta su RaiTre con Che fine ha fatto Baby Jane?.
Il giornalista, nel programma di RaiTre, racconta fatti di attualità e cronaca: al suo fianco Ilenia Pastorelli, Chiara Gamberale e Aldo Cazzullo. Tra le presenze fisse Corrado Augias, Roberto Vecchioni e Saverio Raimondo.
Giovedì 28 ottobre 2021 va in onda la pellicola diretta da Franklin J. Schaffner, basata sul romanzo omonimo e autobiografico di Henri Charrière. Racconta l'esperienza di un condannato in uno dei peggior sistemi carcerari del mondo.
Sigfrido Ranucci torna in studio con tanti approfondimenti: dalla scelta del governo di vietare l’utilizzo del vaccino Astrazeneca allo scandalo Unitalsi, associazione cattolica che si occupa dell’organizzazione dei viaggi al santuario francese di Lourdes.
In onda dal 25 ottobre in seconda serata con tre appuntamenti a settimana, il nuovo programma di RaiTre racconta eventi, ricorrenze, compleanni. Ospiti della prima puntata Gennaro Esposito, Caparezza e Sigfrido Ranucci.
Questa volta la presentatrice di Storie maledette non si occupa di intervistare chi è ancora nel carcere bensì chi è uscito e ha pagato la sua pena ma si trova in bilico tra il desiderio di riscatto sociale e i pregiudizi della gente.