Re Carlo III: i quattro nuovi ritratti del sovrano
La Royal Family pubblica una serie di scatti che riprendono la cerimonia ufficiale dell’incoronazione e il sovrano condivide su Instagram un messaggio di ringraziamento.
La Royal Family pubblica una serie di scatti che riprendono la cerimonia ufficiale dell’incoronazione e il sovrano condivide su Instagram un messaggio di ringraziamento.
Il 6 maggio 2023, dopo otto mesi dall’ascesa al trono, Re Carlo III è stato incoronato nell’abbazia di Westminster, a Londra, e la famiglia reale ha condiviso sui social le immagini ufficiali della cerimonia.
Il sovrano viene immortalato dal fotografo Hugo Burnand mentre stringe tra le mani il globo reale e lo scettro, due oggetti che simboleggiano il trasferimento dei poteri nelle mani del monarca. Si tratta della prima fotografia ufficiale, scattata poco dopo il riconoscimento formale del re come capo della Chiesa d’Inghilterra da parte dell’arcivescovo di Canterbury: “God Save the King”, recitava il coro dei presenti.
Il monarca viene fotografato anche in compagnia della Regina consorte Camilla mentre indossa la corona di Sant’Edoardo e, poche ore fa, ha pubblicato su Instagram un ringraziamento speciale rivolto a chiunque abbia assistito all’evento:
Mentre il fine settimana dell’incoronazione volge al termine, mia moglie ed io volevamo solo condividere i nostri più sinceri e sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa occasione così speciale. Riconosciamo un tributo particolare all’inifinità di persone che hanno messo a disposizione il loro tempo e il loro impegno per assicurarsi che le celebrazioni a Londra, Windsor e ancora più lontano, fossero il più possibile felici, sicure e piacevoli.
“Sapere di avere il vostro sostegno e incoraggiamento e assistere alla gentilezza che avete espresso in così tanti modi diversi è stato il regalo più prezioso di quest’Incoronazione, poiché noi dedichiamo a nostra volta le nostre vite a servire il popolo del Regno Unito, dei Regni e del Commonwealth”, prosegue il sovrano nella didascalia del post, esprimendo una profonda gratitudine nei confronti dei sudditi e di tutti coloro che hanno preso parte alla cerimonia.
Tra le altre fotografie pubblicate online, il fotografo di Corte ci regala uno scatto della coppia reale rivolta verso il “futuro”: davanti a loro si staglia il memoriale dedicato alla Regina Vittoria e i piloti delle Red Arrows sorvolano il cielo di Buckingham Palace, lasciandosi alle spalle la scia dei colori della bandiera britannica.
L’ultima immagine, invece, racchiude al suo interno alcuni dei volti della Royal Family: “Il duca di Kent, i duchi di Gloucester, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, la principessa Anna (sorella del re), la regina, il re, i principi del Galles, i duchi di Edimburgo e la Principessa Alexandra (Lady Ogilvy)”. All’appello mancano il principe Alessandro, fratello di Re Carlo III e disonorato da diversi anni, e il principe Harry, il secondogenito del sovrano.
La nipote di re Carlo ha pubblicato una foto insieme al suo secondogenito, il piccolo Ernest George Ronnie, avuto dal marito Jack Brooksbank: "In questo compleanno rendo omaggio alla famiglia e alle persone più care".
Il fratello della defunta principessa ha condiviso su Instagram una tenera foto di famiglia datata 1967: "Mia madre mi aveva soprannominato 'Buzz'".
Il sovrano del Regno Unito è tornato al lavoro, presentandosi alla settimanale udienza di Buckingham Palace con il primo ministro Rishi Sunak, al quale ha confidato: "Ho ricevuto bellissimi messaggi e biglietti".
La Regina Camilla, nella giornata di oggi, 17 luglio 2023, ha celebrato il 76esimo compleanno: le campane di Westminster hanno risuonato per tutta Londra e su Instagram sono comparse le foto ufficiali del saluto con le armi.
Per ingannare l'attesa in vista del 6 maggio 2023, Il dipartimento britannico per la Cultura, Media e Sport ha pubblicato su Spotify 27 canzoni, rigorosamente UK, con cui prepararsi all'evento reale.
A pochi giorni dall'uscita della sua autobiografia, dal titolo Spare, il secondogenito di Re Carlo III ha manifestato la sua sofferenza per essersi allontanato dal resto della famiglia, che non avrebbe alcuna volontà di riavvicinarsi a lui.
Un'immagine colma di goia, lontano dalla serietà dell'etichetta che, solo guardandola, sprigiona sentimenti di complicità familiare e allegria. I bambini sono spontaneamente sorridenti e sembrano infatti non risentire dell’atmosfera spesso austera che circonda la corte inglese.
All'ex produttore cinematografico hollywoodiano, già condannato negli Stati Uniti a 23 anni di carcere per stupro di terzo grado e reati sessuali criminali, sono stati contestati due capi d'imputazione. Per fatti avvenuti a Londra nel 1996.
Al concerto per il Giubileo di Platino della sovrana, che si è tenuto di fronte a Buckingham Palace, sua maestà non era presente ma ha aperto l'evento con una clip a sorpresa e con un ospite d'eccezione: il personaggio della letteratura inglese per bambini creato da Michael Bond.
I consiglieri della città inglese hanno votato la mozione all'unanimità, chiedendo al reale di rinunciare al ducato. Il liberale democratico, Darryl Smalley: "Noi siamo al fianco delle vittime di abusi".