Pranzo della Vigilia di Natale: cosa mangiare prima delle grandi abbuffate
Per preparasi a gustare pietanze ipercaloriche che caratterizzano le festività natalizie, ecco un'idea di pranzo della vigilia di Natale leggero e gustoso.
Per preparasi a gustare pietanze ipercaloriche che caratterizzano le festività natalizie, ecco un'idea di pranzo della vigilia di Natale leggero e gustoso.
Se volete godervi le grandi abbuffate delle feste natalizie senza sensi di colpa, potete preparare dei piatti leggeri, più sani ma molto gustosi e saporiti e dal potere disintossicante: fresche insalate, primi piatti delicati e secondi principalmente a base di pesce possono essere protagonisti sulle tavole del pranzo della Vigilia di Natale.
Al classico dolce ipercalorico, però, per questo pasto preferite frutta fresca come arance, kiwi e ananas, frutta secca o sorbetti leggeri e non alcolici. Ecco le ricette per il pranzo della Vigilia di Natale.
Pulite e affettate finemente 2 finocchi, sbucciate al vivo una grossa arancia e ricavatene dei filetti, tagliate una mela verde con la buccia in modo molto sottile, mettete il tutto in una insalatiera con 1 manciata di noci tritate grossolanamente e condite con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e 1 abbondante macinata di pepe. Mescolate bene e servite.
Lavate e pulite un chilo di carote tagliatele a piccoli pezzi. In una pentola dai bordi alti riscaldate alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio e 1 cm di radice di zenzero fresca. Dopo 2 minuti aggiungete le carote e fate insaporire, salate e coprite a filo con del brodo vegetale, portate a bollore e mettete il coperchio, fate cuocere la verdure per circa 30 minuti. Passato il tempo aggiungete del prezzemolo tritato e frullate la zuppa con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. In un padellino tostate 1 manciata di pinoli e servite la vellutata con un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e i pinoli tostati.
In una pentola fate tostare con poco olio extravergine di oliva 250 g di quinoa gialla, quando i chicchi inizieranno a scoppiettare aggiungete il doppio del peso di acqua, salate e cuocete per circa 15-20 minuti aggiungendo eventualmente del liquido se necessario. In una insalatiera unite 400 g di ceci lessati in precedenza e fatti raffreddare e i chicchi di un grosso melograno maturo. Unite la quinoa cotta e scolata e condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo di un lime. Tenete al fresco fino al momento di servire.
Lessate in abbonante acqua salata 600 g di patate novelle sbucciate, scolatele e tenetele al caldo. Tagliate a metà 250 g di pomodorini ciliegina e affettate con una mandolina due zucchine sode per la lunghezza. Cuocete su una piastra rovente 4 tranci di salmone rigirandoli spesso e spennellandoli con olio extravergine d’oliva. Quando saranno cotti aggiustateli di sale e conditeli con il succo di 1 limone e serviteli in piatti individuali accompagnati dalle patate e dalle altre verdure.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.