Portare il lavoro a casa causa stress: come evitarlo?

Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come farlo, evitando lo stress.

Stress da lavoro? Ecco una serie di consigli utili per le lavoratrici instancabili che non riescono a staccare mai. Prendere del tempo per sé stesse e cercare di non pensare al lavoro 24 ore su 24 può invece fare davvero bene, a livello personale così come a livello professionale.

Meglio non farsi contagiare dallo stress da lavoro. Anche se occupati in una professione molto impegnativa, bisogna provare a non farsi risucchiare totalmente da essa, ma cercare di separare carriera e vita personale, dando il giusto spazio a entrambe, senza dover sacrificare per forza una delle due.

=> Scopri il test per misurare lo stress da lavoro

Un primo consiglio è quello di rivolgere sempre la giusta attenzione alla famiglia. Solo perché si è mamme in carriera non significa che si debbano trascurare i figli; ritagliatevi del tempo da passare insieme a loro, vedrete che riuscirete a dimenticare gli stress e le preoccupazioni del vostro impiego. Naturalmente fate lo stesso con il vostro compagno o marito; una buona vita sentimentale, oltre che sessuale, può aiutarvi parecchio per lasciare lo stress tra le pareti dell’ufficio.

Una volta terminato l’orario lavorativo, prendetevi qualche minuto, meglio anche un’oretta, tutta per voi. Cercate un’attività che trovate rilassante, come ascoltare musica, leggere un libro o guardare la televisione, e dimenticate ogni impegno legato alla vostra professione. Cercate quindi di non rimuginare troppo sulle scelte compiute, ed eventualmente sui litigi avuti sul lavoro, concentrandovi su altri pensieri più leggeri e meno stressanti.

Fuori dall’orario lavorativo, evitate poi di chiamare tutti i vostri colleghi per chiedere loro aggiornamenti o informazioni; se proprio non potete fare a meno di pensare al lavoro anche quando siete a casa, scegliete piuttosto un solo collega di cui vi fidate e contattate unicamente lui o lei.

Infine, un consiglio che può suonare scontato ma non lo è. Molte donne passano una notevole parte della loro giornata lavorativa tra telefonate e impegni personali, e viceversa si può dire per quanto riguarda il tempo libero. Fate allora in modo di passare il tempo al lavoro solamente lavorando e, allo stesso modo, godetevi il vostro tempo libero fino in fondo, senza pensare alla vostra professione.

Fonte: Divine Caroline

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Lavoro Femminile