Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Spesso derisa all'Estero, la cucina inglese vanta invece piatti eccezionali come il roast beef cucinato con l'osso, i pasticci a base di carne di Angus e i famosi pudding.
Nonostante posso vantare una serie di piatti tradizionali molto apprezzabili, la cucina inglese è nota per non essere rinomata all’estero. Ma ci si sbaglia, poiché questa tradizione culinaria presenta piatti tipici davvero eccellenti come il roast beef, piatti a base di carne di Angus e agnello, dolci famosi in tutto il mondo come la apple pie e la cheesecake.
La colazione inglese tradizionale si compone di alimenti salati come uova, pomodori grigliati, pancetta, salsicce, funghi accompagnati da toast caldi e caffè; a lato di questo breakfast salato, la cucina inglese ne presenta anche una versione dolce a base di toast con burro e marmellata – molto apprezzata quella di agrumi – latte, cereali e pancake, le tipiche frittelle dolci accompagnate dal succo d’acero. Bevanda per eccellenza della colazione dolce è il tè, ma non una qualità qualunque: l’English Breakfast Tea è infatti un particolare tipo di tè da colazione diffuso in tutto il Regno Unito.
Prodotti tipici impiegati in {#cucina} sono le carni come manzo, agnello, maiale, pollo e pesce di solito serviti con un contorno verdure o patate. E tra i piatti tipici inglesi ci sono proprio le Jacket Potatoes, ovvero delle patate al vapore divise a metà, spalmate con del burro e farcite con formaggio cheddar e bacon. Tipico antipasto originario della Cornovaglia è il Cornish Pasty, un pasticcio pieno di carne di manzo tritata, cipolla e patate.
Il Lancashire Hot Pot è un piatto tipico a base di carne di agnello o montone e cipolle, cucinato all’interno di una terrina (Pot) e ricoperto di patate tagliate a fette. È un piatto appartenente alla tradizione povera, dagli ingredienti economici ma allo stesso tempo molto calorico e saporito. Le salsicce sono un alimento tipico della tradizione culinaria inglese (come abbiamo visto le ritroviamo anche nella colazione) e sono l’ingrediente principale del Bangers and Mash, ovvero salsicce fritte accompagnate da purè di patate.
Il rinomato Roast Beef all’inglese viene cucinato “on the bone”, ovvero con l’osso, e servito con contorno di patate arrosto, horseradish sauce (la salsa al rafano) e verdure al vapore. Con le verdure avanzate da piatti preparati in precedenza gli inglesi cucinano il Bubble & Squeak, delle frittelle di verdure accompagnate da patate, salsicce e uova.
Piatto che suscita un po’ di scalpore agli occhi degli stranieri è il Glazed Ham, ovvero il prosciutto caramellato, bollito per ore e poi glassato con senape e marmellata di arance amare, la più amata dagli inglesi.
Vero cavallo di battaglia della cucina inglese sono i dolci, generalmente indicati con il termine pudding. La Vanilla Custard è una crema servita con biscotti e frutta fresca, preparata con latte, panna, vaniglia, uova e farina. Il Christmast Pudding è il tipico dolce natalizio che non manca mai sulle loro tavole. Deve il suo colore scuro allo zucchero di canna, alla melasse e alle uvette.
La Trifle è invece un dolce al cucchiaio a base di crema, pan di spagna, frutta e panna montata, composta a strati alternando i vari ingredienti, molto simile al nostro tiramisù. Infine, la Cheesecake: nella tradizione inglese il ripieno è una miscela di formaggio, zucchero e panna. A seconda della zona di provenienza possono essere aggiunti altri ingredienti come caffè, frutti di bosco o liquore.
Fonte: Informa Giovani Italia.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.