L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Per realizzare un make-up davvero impeccabile è fondamentale utilizzare i pennelli giusti. Scopriamo tutte le tipologie e come usarle per un trucco perfetto.
Quando si parla di make-up, non si possono tralasciare strumenti indispensabili come i pennelli per il trucco. Questi attrezzi spesso sottovalutati sono, invece, davvero indispensabili per realizzare un make-up perfetto, poiché permettono di stendere meglio il prodotto, e sfumarlo con estrema precisione.
Ricordate che ogni prodotto necessita di un pennello specifico: non solo il fondotinta, ma anche l’ombretto, il blush e l’illuminante hanno i loro pennelli specifici per una corretta applicazione.
Detto questo, non ci resta che scoprire tutto quello che c’è da sapere sui pennelli per il make-up, e quali sono i migliori da acquistare online.
Per realizzare un make up perfetto, non basta avere prodotti di qualità ma occorrono anche i pennelli giusti. In commercio vi sono tantissime tipologie, ognuna con una forma e delle setole specifiche. Ma quali sono quelli indispensabili?
I pennelli per fondotinta devono stendere bene il prodotto, per questo è consigliabile sceglierne uno con setole piatte e compatte che vi consentiranno di stendere il fondotinta senza lasciare striature e imperfezioni sul viso.
Le setole di questi accessori sono sintetiche perché raccolgono e distribuiscono meglio il prodotto, soprattutto se si tratta di fondotinta liquido.
Il pennello per illuminante è quello dalla forma più particolare, perché ha setole piatte e a ventaglio. Le setole sottili e rade sono perfette per l’applicazione dei prodotti in polvere, perché garantiscono un’applicazione precisa su zigomi, naso e arco di Cupido.
Il pennello per il correttore è simile a quello per il fondotinta, ma più piccolo. Il motivo? Il correttore va applicato su zone ridotte del viso. Anche in questo caso, le setole sono per lo più sintetiche e compatte, in modo da rendere questo accessorio ideale per la ristretta zona del contorno occhi.
Il primer è la base del trucco, per questo è da applicare prima di realizzare il make up definitivo. Perché è un prodotto indispensabile? Permette di ottenere un effetto duraturo e molto più luminoso. Ma come deve essere il pennello per primer? Questo accessorio per essere perfetto deve avere setole compatte, dalla forma affusolata e piatta.
Altri strumenti indispensabili per un make up pazzesco sono i pennelli per il blush. Per applicare questo prodotto cosmetico, optate per un pennello dalle setole compatte, morbide e abbastanza ampie in modo da riuscire a sfumare bene tutto il prodotto.
Un pennello di questo tipo è molto versatile, poiché potete utilizzarlo anche per stendere la cipria, la terra o bronzer, ma anche il fondotinta purché in polvere o minerale.
Setole sintetiche, compatte e piccole: queste le caratteristiche principali del pennello per eyeliner, che deve consentire l’applicazione del prodotto nel modo più preciso possibile.
Il pennello per l’ombretto può avere forme diverse a seconda del prodotto da applicare. In linea generale, deve avere setole compatte, piccole e con una forma leggermente allungata, la tipica forma a lingua di gatto, per consentire l’applicazione e la sfumatura del prodotto.
Il pennello Kabuki è di origine giapponese, e si caratterizza per avere il manico corto e le setole affusolate e molto morbide. Questa sua particolare forma, piccola e compatta, lo rende pratico e comodo da usare.
Si tratta di uno strumento perfetto per applicare il fondotinta minerale, la cipria e tutti i prodotti in polvere, anche quelli per realizzare un perfetto contouring.
Avere un set di pennelli da trucco completo è la cosa migliore sia per chi è alle prime armi con il make up sia per le vere beauty addicted. In commercio vi sono tantissimi kit per il trucco, ma da cosa deve essere composto un buon set di pennelli?
Ovviamente devono esserci i cosiddetti indispensabili; stiamo parlando dei pennelli per il viso e per gli occhi.
I pennelli per il viso devono includere un pennello per fondotinta, uno per il blush o la cipria e un pennello a ventaglio per l’illuminante; mentre, i pennelli per il trucco occhi devono includere un pennello per applicare l’ombretto dalle setole a lingua di gatto e un pennello angolato, ossia con setole corte e un taglio obliquo per l’applicazione dell’eyeliner e dell’ombretto vicino all’attaccatura delle ciglia. Questo ultimo accessorio è abbastanza versatile, perché si può usare anche per riempire le sopracciglia e definirle.
Pulire i pennelli per il trucco è molto importante sia per far durare più a lungo questi accessori sia per il benessere della nostra pelle. Infatti, l’uso di pennelli sporchi può favorire l’insorgere di piccole imperfezioni, come punti neri e brufoli.
Per pulire i pennelli da trucco poco sporchi potete semplicemente strofinare le setole con un panno umido, in modo da rimuovere i residui di trucco.
Se i pennelli sono molto sporchi, come i pennelli per nail art, vi consigliamo di effettuare un vero e proprio lavaggio con del sapone neutro o sapone di Marsiglia.
Ecco come procedere:
Dopo il lavaggio è opportuno lasciarli asciugare bene all’aria aperta; ricordate di non usare mai il phon, perché potrebbe rovinare irrimediabilmente le setole.
Ogni pennello ha il suo uso specifico e ogni uso ha la sua tecnica, ma oggi vogliamo darvi 3 consigli generali per utilizzare al meglio questi strumenti in ogni occasione:
Per l’applicazione tutto dipende dal prodotto, per la cipria e altre polveri basta picchiettare il pennello, eliminare l’eccesso e applicare sul viso con movimenti circolari.
I prodotti liquidi, invece, hanno una texture differente e per applicarli basta trasferire un po’ di prodotto sulle setole, e applicare picchiettando sul viso.
Se volete acquistare il vostro set pennelli trucco online, non perdetevi i prodotti migliori selezionati dalla nostra redazione.
Un set completo per vere appassionate di make up, e non solo. Il kit comprende 5 pennelli per fondotinta, illuminante, eyeliner. blush e rossetto. Tutti hanno setole sintetiche, resistenti e facili da pulire. Il prodotto è cruelty free.
Questo kit è davvero completo e include ben 15 pennelli con manico in legno lucido, e setole morbide e compatte per favorire un’applicazione senza sbavature.
Un set di pennelli professionali, con fibre ipoallergeniche e cruelty free. Tutti i pennelli hanno setole morbide realizzate per garantire un’applicazione perfetta.
Pratica, comoda e dal design compatto, questa pochette da viaggio è ideale per avere un set di pennelli make up sempre a portata di mano. Contiene 5 pennelli professionali: un pennello per fondotinta, uno per eyeliner, uno per le labbra, un pennello per ombretti e uno per il correttore.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Il nuovo Labello Caring Beauty Lip & Cheek unisce idratazione, protezione SPF 30 e un tocco di colore
Alle Olimpiadi 2024, Simone Biles utilizza un prodotto opacizzante per una pelle perfetta e opaca: ecco quale
Ecco le migliori strategie e prodotti per mantenere il trucco impeccabile durante l'estate, con consigli su primer, prodotti waterproof e tecniche di applicazione
Taylor Swift è famosa anche per il suo cat-eye e rossetto rosso. Ecco come riprodurre questo trucco iconico con facilità
Scopri il colore di ombretto perfetto per il tuo segno zodiacale! Ogni segno ha la sua tonalità ideale che esalta la personalità e l'energia
Scopri i prodotti utilizzati per creare una pelle radiosa e un trucco occhi scintillante come quelli di Penelope Featherington
Valorizza la tua sensibilità e intuizione con consigli beauty su misura: dalle tonalità argentate per gli occhi ai mascara waterproof