Penelope Cruz, cosa è l'amaxofobia, la paura di cui soffre
L’attrice ha iniziato a soffrirne da bambina, dopo l’incidente in auto della sorella Monica: “Ho paura di guidare”.
L’attrice ha iniziato a soffrirne da bambina, dopo l’incidente in auto della sorella Monica: “Ho paura di guidare”.
Penelope Cruz ha parlato delle sue paure ad Elle. In una lunga intervista, l’attrice spagnola ha confessato di averne una in particolare: l’amaxofobia. “Ho paura di guidare – ha rivelato al magazine –. Mia sorella è stata investita da una macchina, davanti ai miei occhi, quando avevo 8 o 9 anni, ricordo ancora il cappottino rosso che indossava e per me quel giorno il mondo si è fermato”.
Poi, l’attrice ha spiegato come quell’incidente abbia avuto un impatto molto forte su di lei: “È stato un grosso trauma, perché ho visto mia sorella perdere conoscenza. In ospedale poi ero sotto choc e continuavo a ripetere a tutti: ‘Mia sorella è appena stata investita da un’auto’”.
L’amaxofobia è molto diffusa nel mondo, e si stima che ne soffra circa un terzo della popolazione. Può essere una paura irrazionale, ma a volte, come nel caso di Penelope Cruz, può nascere dopo aver sperimentato o assistito a un incidente stradale. Un trauma che, nelle sue parole, le avrebbe provocato una reazione molto più forte se avesse “assistito a quella terribile scena da adulta”, in quanto persona con una spiccata empatia.
“Questa è stata una delle cose principali di cui mi sono occupata in terapia: ovvero, come trovare un equilibrio, in questa sorta di danza avanti e indietro fra finzione e realtà, che è tipica degli attori, in modo da poter continuare a sentire quelle cose senza farle mie”, ha proseguito l’attrice.
“A volte i ruoli che faccio possono essere scomodi e dolorosi – ha poi concluso Penelope Cruz –. È difficile lasciarli andare, ma alla fine ho sempre la sensazione che mi abbiano reso un po’ più compassionevole rispetto a quanto fossi due mesi prima”.
In una lunga intervista, l'attrice ha raccontato di non aver mai voluto modificare il proprio aspetto: “Ancora oggi so di non avere alcuna intenzione di rifarmi il viso, preferisco invecchiare”.
L'uomo aveva 85 anni e a dare il triste annuncio della sua scomparsa è stata l'attrice, con un lungo post Instagram: "Non c'è tragedia nella morte di un uomo di 85 anni che ha vissuto una vita sana e meravigliosa, ma so che il dolore è inevitabile".
L’attrice ha raccontato la sua infanzia difficile e il rapporto con la sorella: “Da giovani ci scontravamo, adesso siamo molto complici, io mi preoccupo per lei e lei per me”.
L’attrice si è recata a Sochi per partecipare al Forum della Gioventù, dove era presente anche l’autore dell’opera, lo street artist Jorit. Ma i follower non ci stanno: “Senza dignità”.
L’uomo, malato da tempo, era molto conosciuto a Napoli, dove aveva una vineria. Per un periodo, aveva anche lavorato a teatro.
L’attrice è stata ricoverata un ospedale in seguito a un malore mentre era a far visita ai genitori: il suo racconto in una storia Instagram.
La figlia minore dell’attrice ha pubblicato una dolce lettera su Instagram, nella quale parla alla madre scomparsa dei suoi cani: “Quando hanno intuito che te ne eri andata hanno guaito disperati”.
L’attrice, che interpreta Rosa Ricci, ha rilasciato alcune anticipazioni sull’attesissima quarta stagione della fiction Rai: “Rosa soffriva come me”.
Famosa per il suo ruolo nel film musicale del 1984, l’attrice è morta a 78 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Qualche settimana prima era venuto a mancare il suo compagno dell'epoca, David Soul.
L’attrice di ‘Streghe’, che lotta col tumore al seno dal 2015, ha parlato del suo funerale nel podcast ‘Let’s be clear’.