Pelle secca dopo la doccia: le cause e rimedi per una pelle piena di benessere
Pelle secca dopo la doccia? Non è più un problema se sai cosa la causa e come agire con le azioni e i prodotti giusti.
Pelle secca dopo la doccia? Non è più un problema se sai cosa la causa e come agire con le azioni e i prodotti giusti.
Ci sono momenti in cui, dopo avere fatto una bella doccia rilassante e non appena si esce e ci si coccola tra il calore e la morbidezza dell’accappatoio, questa piacevole sensazione di benessere appena ottenuta si dissolva per un piccolo problema molto fastidioso: la pelle secca dopo la doccia, un fastidio a cui spesso non si sa dare una reale motivazione, ma che è molto più comune di quanto si possa pensare.
Ma cos’è che provoca la pelle secca dopo la doccia, cosa la crea e come fare per evitare questo piccolo inconveniente a carico della bellezza e della salute della cute?
Prima di capire come prevenire questo problema è importante comprendere le ragioni che lo causano, per permettervi di agire direttamente alla fonte della pelle secca dopo la doccia ed evitare di dovervene preoccupare.
Per comprendere la cause, quindi, è bene ricordare com’è fatta la nostra pelle e cos’è lo strato idrolipidico, ovvero quella parte di grasso che ognuno di noi ha e che viene prodotto naturalmente dalla pelle per proteggerla da eventuali aggressioni esterne. Ma non solo: lo strato idrolipidico, infatti, si occupa anche di favorire il passaggio delle diverse sostanze dalla cute all’esterno e dall’esterno alla pelle stessa.
Uno strato di grasso che è composto per il 95% da sostanze grasse, appunto, che agiscono come una barriera e per il restante 5% da molecole idrosolubili, che idratano la cute e agiscono per trattenere l’acqua.
Nel momento in cui il film idrolipidico non lavora nel modo corretto o viene alterato per varie ragioni, si arriva a una carenza di acqua e lipidi che, a loro volta, portano alla disidratazione della cute e alla classica pelle secca, opaca e con la tendenza a squamarsi.
Un problema che può apparire subito dopo la doccia, per esempio a causa dell’acqua troppo calda utilizzata e che va a impoverire il film idrolipidico causandone la disidratazione.
Altro fattore che può contribuire alla formazione della pelle secca dopo la doccia è l’utilizzo di saponi o detergenti troppo aggressivi o sgrassanti, ma anche molto schiumogeni che portano a impoverire la pelle generando arrossamenti, secchezza e a volte una sensazione come di prurito o pizzicore.
Occorre poi ricordare che, la pelle secca, può subentrare anche per altre cause totalmente scollegate dalla doccia come:
Al di là di questi casi specifici, quindi, se il problema compare solo dopo la doccia, è importante agire in modo mirato. In primo luogo abbassando la temperatura dell’acqua che si utilizza, e che dovrebbe essere il più simile possibile a quella della cute, circa 37° e in secondo luogo cambiando i prodotti detergenti che si utilizzano, optando per qualcosa di più delicato, naturale e adatto alla propria tipologia di pelle. Un prodotto ad hoc che certamente potrà contribuire ad alleviare la comparsa della pelle secca dopo la doccia. Ma non solo.
Per correre ai ripari e proteggere la cute da questo piccolo disturbo è possibile agire in modo preventivo. Come? Attraverso dei piccoli accorgimenti da attuare durante tutta la giornata per permettere alla pelle di mantenersi sana e forte sia prima che durante la doccia e ovviamente anche dopo.
Azioni come, per esempio:
Ricordandovi sempre, inoltre, che ogni problema si può evitare se si “lavora” giorno dopo giorno con l’obiettivo di prendersi cura di sé, con le azioni giuste e con i prodotti giusti.
Cosmetici come quelli che vi suggeriamo qui di seguito, che ben si adattano alla caratteristiche della propria pelle, con grandi proprietà nutrienti e idratanti, delicati e che aiutano la cute a schermarsi dagli agenti esterni.
Per una pelle sempre elastica, morbida e dall’aspetto sano e lucente. Da usare sia sotto la doccia che dopo, per una coccola di benessere continua ed efficace.
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni