Patate in padella: 3 varianti
Le patate sono un ortaggio molto semplice e veloce da realizzare a casa: tre varianti per cucinare le patate in padella e accontentare tutti i commensali.
Le patate sono un ortaggio molto semplice e veloce da realizzare a casa: tre varianti per cucinare le patate in padella e accontentare tutti i commensali.
Le patate in padella sono un contorno semplice e veloce da realizzare a casa. Le patate sono un ortaggio tra i più usati in cucina e tra i più amati. Arrivate in Europa alla fine del XVIII secolo sono state per moltissimo tempo l’alimento più comune tra le classi povere in quanto poco costoso e facilmente coltivabile, con un alto potere saziante. Ricche di amidi e carboidrati, nonché di vitamine e sali minerali in particolare contenuti nella buccia, questi tuberi si possono cucinare in infiniti modi sia per realizzare piatti dolci sia salati.
Uno dei modi più comuni e veloci per cuocere le patate, da consumare come contorno, è infatti la cottura in padella, siano esse da sole che accompagnate da verdure o aromatizzate con erbe e spezie. Qui di seguito tre idee semplici e veloci per cucinare le patate in padella.
Pulite molto bene 1 kg di patate novelle e senza sbucciarle tagliatele in due parti. In una padella antiaderente scaldate alcuni cucchiai di olio extravergine insieme a un trito di erbe aromatiche miste (salvia, rosmarino, prezzemolo, origano, maggiorana) e a 1 spicchio d’aglio schiacciato. Quando quest’ultimo prenderà colore unite le patate e fatele rosolare alcuni minuti. Coprite con un coperchio e cucinate per circa 15 minuti rigirando spesso. Salate con del fior di sale solo alla fine. Servite caldo.
Pulite 200 g di funghi champignon e tagliateli a metà. In una padella larga scaldate alcuni cucchiai d’olio extravergine di oliva e unite i funghi. Cuocete per 10 minuti rigirandoli spesso, mettete i funghi in un piatto e tenete da parte. Nella stessa pentola scaldate un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e aggiungete 600 g di patate a pasta gialla, sbucciate e tagliate a pezzi. Cuocetele a fuoco vivace per circa 20 minuti mescolando spesso. Unite i funghi e due pomodori ramati tagliati a spicchi, fate cuocere 5 minuti. Salate alla fine e cospargete con abbondante prezzemolo tritato.
Pulite 1 kg di patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti uguali. In una padella fate sciogliere 60 g di burro e quando questo inizierà a imbrunire unite le patate. Salate e cuocete a fuoco vivace coprendo con un coperchio per circa 15-20 minuti o finché non saranno tenere. Cospargere alla fine con poco prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Servite calde.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.