Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
La pasta al forno è un primo piatto semplice da preparare: ecco tre differenti ricette adatte a ogni tipo di occasione e necessità.
La pasta al forno è un primo piatto tipico della cucina italiana che può essere considerato anche come un piatto unico. Esistono moltissime varianti di questa pietanza, dai semplici maccheroni al formaggio alle più elaborate paste con verdure, carne e pesce. Questa tipologia di primo piatto può essere preparata in anticipo per essere consumata in un secondo momento o per essere surgelate.
Di seguito 3 gustose idee per preparare la vostra pasta al forno per stupire con semplicità i vostri commensali.
Sbollentate e pelate 500 g di pomodori da sugo, togliete i semi interni e tagliateli a pezzetti. In un tegame largo fate riscaldare alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva, unite 1 spicchio di aglio e fate insaporire. Unite i pomodori, salate e cuocete il sugo per 10 minuti e passatelo con il passaverdura. Lessate molto al dente 380 g di pasta corta e conditela con il sugo fresco di pomodoro. Tagliate 250 g di mozzarella a piccoli pezzetti e uniteli alla pasta. Versate il tutto in un tegame, mescolate bene e ricoprite con 100 g di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 °C per 20 minuti, sfornate e fate riposare per 5 minuti e servite.
Pulite 500 g di funghi champignon e affettateli finemente. Cuoceteli per 10 minuti in una padella larga, con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio. Salate a cottura ultimata e spolverizzate con 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente; tenete da parte. Grattugiate 100 g di Hemmetaler e 100 g di Fontina. Cucinate 380 g di maccheroni e scolateli leggermente al dente, rimetteteli nella pentola e unite i formaggi. Mescolate bene in modo che si sciolgano i formaggi, unite anche i funghi, 1 macinata di pepe nero e aggiustate di sale. Versate la pasta in una pirofila leggermente oleata, cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato e infornate a 200 °C per 10/15 minuti. Servite caldo.
Preparate le polpette unendo in una ciotola 200 g di carne di manzo macinata e 200 g di carne di maiale, 1 uovo, alcuni cucchiai di pangrattato, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, formate delle polpettine e infarinatele leggermente. Tritate finemente 1 cipolla e soffriggetela in un tegame con alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite le polpettine, rosolatele bene per ogni lato per sigillare la carne e unite 1 scatola di polpa di pomodoro. Salate e continuate la cottura per 15/20 minuti. Lessate al dente 350 g di pasta corta e unitela al sugo. Trasferite la pasta in una pirofila, possibilmente di ceramica, cospargete di parmigiano grattugiato e fate gratinare in forno per 10 minuti a 180 °C. Servite subito.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.