Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Uno dei migliori panettoni artigianali arriva dalla terra di Sicilia: è quello della Di Stefano dolciaria che esalta la qualità del prodotto con confezioni di design firmate da importanti artisti
Dalla combinazione di prodotti di altissima qualità e della sapienza dell’arte pasticcera siciliana nasce un panettone artigianale tra i migliori del Natale 2018: il panettone siciliano di Di Stefano Dolciaria. È giunto il momento di sfatare il luogo comune che i migliori panettoni si producano solo a Milano.
La ricca linea di panettoni artigianali Di Stefano nasce a Raffadali in provincia di Agrigento ed è composta da 10 gusti tutti siciliani confezionati in latte di design. Certamente più di un’alternativa al conterraneo panettone Fiasconaro firmato Dolce&Gabbana.
La Pasticceria Siciliana Di Stefano nasce nel 1986 grazie a Paolo Di Stefano che con i figli Enzo, Benvenuto e Settimio avvia un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale a conduzione familiare. La filosofia è quella di rifarsi alle ricette della più antica tradizione dolciaria siciliana e, al tempo stesso, di spingersi oltre con l’introduzione di prodotti meno tradizionali, come appunto il panettone, ma utilizzando solo ingredienti genuini e accuratamente selezionati.
Perché il panettone siciliano Di Stefano si distingue? La risposta è semplicissima: alla ricetta lombarda è stata aggiunta l’eccellenza delle migliori materie prime siciliane e la preparazione, realmente artigianale, richiede 4 giorni. A beneficiarne non è solo il gusto (equilibrato e armonioso nella combinazione tra base e farcia) ma anche l’olfatto (all’apertura della confezione si è pervasi dal profumo delicato e persistente delle materie prime utilizzate per la farcia), la vista (il panettone è bello all’esterno grazie alla sontuosa glassa e succulento all’apertura grazie alla ricca farcia e alla lievitazione perfetta) e il tatto (le dita affondano perfettamente nell’impasto soffice, vaporoso e leggero).
La linea di panettoni Di Stefano è caratterizzata dall’uso di uova fresche, burro italiano, acqua oligominerale e una lavorazione artigianale dalla miscelazione degli ingredienti al confezionamento. Rispetto ai comuni panettoni non hanno emulsionanti, conservanti (vanno consumati massimo entro un mese). Il plus rispetto al panettone classico sono le farciture: ben 10 gusti tutti fatti con prodotti siciliani, dal pistacchio alle mandorle, dalle arance al cioccolato.
Le linee di prodotto sono 4 e si possono acquistare in punti vendita selezionati in tutta Italia e sull’e-shop aziendale.
L’artista che al suo attivo vanta molte collaborazioni nella moda e nel design, tra cui la realizzazione dei Frigoriferi d’Arte Smeg firmati Dolce&Gabbana, si è formata presso la bottega del Maestro di pittura del carretto siciliano, Domenico di Mauro.
Ha realizzato una latta d’autore salva freschezza con soggetto la Sicilia e i suoi eroi epici: «Per Di Stefano – racconta la Valenti – ho realizzato la grafica della latta, contenitore classico del loro panettone, prendendo ispirazione dall’Opera dei Pupi. Ho immaginato d’inserire, in una selva stilizzata di fichi d’india e agavi – piante tipiche della flora siciliana e mediterranea – tre medaglioni che raffigurano i personaggi-archetipi dell’opera dei pupi: il moro, il cavaliere e la dama».
La tradizione epico-cavalleresca ritorna nel piatto disegnato da Andrea Branciforti e realizzato in laminam, materiale ceramico utilizzato per top da cucina e rivestimenti interni e pareti ventilate.
«Ho voluto – racconta Andrea Branciforti – che il piatto fosse di colore Nero Assoluto (della serie Collection) e il disegno serigrafato a bassa temperatura a monocromia bianca, così da riprendere l’idea di uno schizzo a gessetto sulla lavagna. Per il soggetto – un unico volto stilizzato, nato dall’accostamento dei tratti somatici di Angelica e Orlando mi sono rifatto ai protagonisti-archetipi dei romanzi epico-cavallereschi di Boiardo e Ariosto. Sono fiero di questo progetto che sarà presentato durante il Salone del mobile 2019».
Scopri le nostre classifiche dei migliori prodotti alimentari
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.