A Ostuni l'albero di Natale è fatto all'uncinetto, all'insegna della solidarietà
Nel comune pugliese decine di donne del centro anziani Il Filo di Arianna hanno realizzato a mano le 4000 piastrelle che lo compongono.
Nel comune pugliese decine di donne del centro anziani Il Filo di Arianna hanno realizzato a mano le 4000 piastrelle che lo compongono.
L’atmosfera natalizia inizia ormai a farsi sentire, e le città si stanno vestendo di luci e decorazioni. Come Ostuni, cittadina in provincia di Brindisi, dove la piazza principale è stata abbellita con un albero di Natale da record: 12 metri di altezza e 4000 piastrelle realizzate all’uncinetto per un albero che fa della solidarietà il suo punto di forza.
L’idea è nata, infatti, grazie all’Associazione Radici del Sud in collaborazione con il centro per anziani Il Filo di Arianna, con il patrocinio del Comune di Ostuni. Le piastrelle sono state realizzate interamente a mano da circa 50 donne del centro e da centinaia di volontari sparsi per tutta la Puglia. Il tutto in tempi record: la realizzazione è iniziata nel mese di ottobre 2021 e la sera del 5 dicembre l’albero è stato inaugurato.
“L’idea è nata per caso, mentre guardavo una signora che cuciva all’uncinetto le calze per il nipote. Il pensiero è andato subito agli ormai famosi alberi di Natale fatti con questa tecnica e all’ambizione di realizzare l’albero più alto d’Italia. Noi abbiamo iniziato a ottobre a lavorarci su con grande impegno, dati i tempi ristretti, ma la cosa più esaltante di questi mesi è stata la solidarietà che ci hanno dimostrato tantissime associazioni e singoli cittadini pugliesi, che si sono offerti nella creazione delle piastrelle all’uncinetto. Da ogni parte della Puglia sono arrivate piastrelle colorate per il nostro albero e alla fine ne avevamo così tante che ci è stato possibile decorare l’intera Piazza”.
Sono le parole di Michele Conenna, volto del meteo di TeleNorba e direttore artistico dell’associazione Le Radici del Sud, che ha raccontato il progetto a Ostuni News. L’albero di Natale all’uncinetto, che ha un diametro di ben 3,5 metri, è stato illuminato grazie ad un sistema di luci sia interne che esterne, per esaltarne al meglio la bellezza e la maestosità. Nella serata del 5 dicembre, in occasione dell’accensione ufficiale, si è tenuta una piccola festa, che ha riunito tutto il paese. L’albero “ci ricorda anche che gli anziani non devono essere lasciati soli, né a Natale né mai. Sono il nostro tesoro“.
La cantante ha postato su Instagram un video con il quale dà il via alla stagione natalizia.
La soprano ha fatto delle confessioni importanti che hanno messo in luce le sue fragilità: "Ho trascurato la mia vita privata. È stato il più brutto Natale della mia vita. Pensavo di aver fatto bene a dedicare tutta la mia vita al lavoro".
I due, che hanno ufficializzato la loro relazione a novembre, hanno condiviso su Instagram una romantica foto di coppia davanti a un albero addobbato per le festività.
La fantasia scozzese è una delle più trendy della stagione e nella tonalità del rosso è perfetta per le feste. Ma non solo. Abbinata a pelle e borchie dà vita a outfit contemporanei molto glamour.
La piccola, che ha da poco compiuto tre anni, detta al papà cosa chiedere a Santa Claus, mentre il cantante dei Negramaro riprende (e condivide) su Instagram questo momento davvero speciale.
Se non sapete che smalto scegliere per le feste puntate su questo colore intramontabile. Per trovare la nuance giusta basta seguire delle semplici regole in base alla propria carnagione.
Che si passi un pranzo in famiglia, una serata elegante o una giornata in montagna, ecco alcune idee da copiare alle star per avere l'outfit perfetto per le feste.
Per augurare buone feste agli svedesi, la principessa ereditaria scelto uno scatto che ritrae i principini Estelle e Oscar vestiti rispettivamente da Babbo Natale e Santa Lucia.
IL principe William e Kate Middleton hanno condiviso, come ogni anno, un ritratto di famiglia in cui compaiono con i figli George, Charlotte e Louis. Ma questa volta la foto è stata scattata in Giordania.
Per il concerto Royal Carols: Together At Christmas, la Duchessa di Cambridge ha indossato un coat dress del colore per eccellenza per le feste. Un abito che aveva già sfoggiato, in versione nera, in un'altra occasione.