Oscar 2022, tutti i film italiani in lizza per la nomination
Il 26 ottobre l'ANICA decide quale pellicola rappresenterà il nostro Paese agli Academy Awards. In corsa anche Pupi Avati, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore.
Il 26 ottobre l'ANICA decide quale pellicola rappresenterà il nostro Paese agli Academy Awards. In corsa anche Pupi Avati, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore.
Il 27 marzo 2022 si terrà a Los Angeles la cerimonia per la 94esima edizione dei Premi Oscar, e una pellicola italiana si giocherà la statuetta nella categoria Miglior film internazionale. Ed è arrivato il momento di decidere quale. Il 26 ottobre, infatti, la commissione dell’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali) si riunisce per votare ed eleggere, quindi, il film più meritevole di essere in lizza per l’Oscar. Unica condizione: le pellicole devono essere uscite tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021.
Sono 18 i titoli che si contendono la nomination, che verrà annunciata ufficialmente l’8 febbraio 2022. Tra questi spiccano grandi nomi del cinema italiano, come Paolo Sorrentino, Nanni Moretti e Pupi Avati. Il primo con È stata la mano di Dio, con Toni Servillo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il Premio della Giuria: una storia ambientata nella Napoli degli Anno ’80, con il sottofondo dell’arrivo in Italia di Diego Armando Maradona. Il secondo concorre con Tre piani, che ripercorre le vite di tre famiglie che vivono su tre piani dello stesso palazzo. Lei mi parla ancora è invece il film di Avati, un delicato racconto di una storia d’amore durata 65 anni e che non si spegne nonostante la morte della moglie: interpretazione magistrale quella di Renato Pozzetto, al suo primo ruolo drammatico.
La nomination potrebbe toccare anche a La scuola cattolica di Stefano Mordini, film che racconta la tragica storia del massacro del Circeo, oppure a Freaks out di Gabriele Mainetti, che parla di un circo e dei suoi acrobati che si ritrovano a fuggire dai nazisti. In lizza anche Mario Martone con Qui rido io, la biografia dell’attore e commediografo Eduardo Scarpetta, interpretato da Toni Servillo, o Giuseppe Tornatore con il documentario Ennio, dedicato al maestro Ennio Morricone.
Questi, poi, tutti gli altri film che potrebbero ricevere la candidatura agli Oscar 2022: 3/19 di Silvio Soldini, A Chiara di Jonas Carpignano, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, Il cattivo poeta di Gianluca Jodice, L’arminuta di Giuseppe Bonito, I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, I giganti di Bonifacio Angius, Mondocane di Alessandro Celli, Parsifal di Marco Filiberti, Supereroi di Paolo Genovese, Yaya e Lennie – The walking liberty di Alessandro Rak.
L'attrice comica è prossima a reggere il timone della manifestazione con Wanda Sykes e Regina Hall, ed è già alla ricerca dell'outfit perfetto per l’importante serata che si terrà a Los Angeles il 28 marzo. Spiritosa come sempre, ha condiviso con i suoi follower un momento intimo sui preparativi.
Ha ricevuto la statuetta nel 1986, e ha recitato in più di 70 film: una carriera ricca di grandi successi e una vita privata complicata, spezzata a 71 anni da un tumore alla prostata.
L'edizione 2022 dell'Academy Award prevede che ci sia anche una statuetta assegnata dal popolo di Twitter. I follower dell'attore stanno votando in massa per cercare di fargli avere il premio virtuale per la sua interpretazione in Il caso Minamata, la pellicola diretta da Andrew Levitas.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
A distanza di poco più di tre mesi dalla nascita della sua bambina, l'ex nuotatrice ha raccontato le emozioni che sta provando e come sia cambiata la vita con Matteo Giunta.
I due si sono conosciuti partecipando al Grande Fratello nel 2004 e si sono sposati pochi mesi dopo, oggi sono ancora innamoratissimi e sognano di allargare la famiglia.
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
La showgirl ha raccontato su Instagram di essersi sentita male dopo un evento: “Ho dormito 48 ore di fila”. I fan preoccupati.