Oro, il colore make up delle feste natalizie: tip e prodotti migliori
Anche le feste natalizie hanno la loro palette di riferimento e c’è un colore che non manca mai: l’oro. Scopriamo come sfruttarlo al meglio anche nel make up
Anche le feste natalizie hanno la loro palette di riferimento e c’è un colore che non manca mai: l’oro. Scopriamo come sfruttarlo al meglio anche nel make up
Quando si parla di feste natalizie, c’è un colore che a pensare bene ad addobbi e accessori non manca mai: è quello oro, che si abbina perfettamente a tutti gli altri colori tipici delle feste. Dal nero al rosso, dal verde al blu. In fatto di make up, l’oro è il colore più desiderato proprio per le festività, perché è un colore caldo e luminoso ed è capace di donare luce ed eleganza al trucco delle feste.
Non è un caso se l’oro da sempre è associato alla luce del sole, e fin dall’antichità è stato sinonimo di forza, vitalità e prestigio. Ma come fanno i prodotti i make up oro a brillare così tanto? Grazie a formulazioni che contengono microperle e particelle riflettenti che, uniti alla base di colore tendente al giallo, regalano un effetto brillante.
Come sfruttare allora il potere dell’oro per valorizzare il make up? Partendo ad esempio dallo sguardo e dagli occhi. Si tratta principalmente di ombretti in polvere libera ultra luminosi, ma non solo.
Come ombretto, è possibile applicare pigmenti colorati e brillanti sulla palpebra mobile, seguendo la naturale forma dell’occhio e completando il look con un eyeliner nero e intenso. C’è un consiglio nello specifico che vale su tutti e riguarda l’applicazione: molti dei pigmenti oro in commercio hanno una resa migliore se leggermente inumiditi prima di essere applicati. Da questo dipenderà l’intensità.
Un altro trucco che sta spopolando in questo periodo riguarda l’angolo interno dell’occhio: del make up oro sopra il dotto lacrimale sarà in grado di accendere lo sguardo e creare un nuovo punto luce.
Il color oro può essere sfruttato anche per scaldare e illuminare l’incarnato, come illuminante sugli zigomi e sui punti nevralgici del viso e con la tecnica del contouring, come l’arco di cupido e la punta del naso.
I make up artist lo fanno più spesso di quel che si potrebbe credere: spesso li si vedono picchiettare con le dita un tocco di ombretto oro illuminante al centro delle labbra. Lo fanno per donare tridimensionalità ed effetto volumizzante.
Scegliere i prodotti giusti è il modo migliore per realizzare un make up oro delle feste natalizie brillante e glamour, scopriamo insieme cosa poter acquistare:
È un ombretto liquido in gel, opaco a lunga tenuta e ad asciugatura rapida. Ricco di brillantini e perline multi-dimensionali, la base della formula è composta da gel, si può applicare con lo speciale pennellino incluso e si asciuga rapidamente ed è l’ideale per creare degli ottimi punti luce sugli occhi.
Disponibile su Douglas a 7,99 euro
A proposito di pigmenti, quello color oro di Mac è ultra concentrato, molto conosciuto e apprezzato nel settore cosmetico e può essere usato da solo o combinato con altre tonalità. Può inoltre essere applicato asciutto oppure umido, proprio per aumentare l’intensità.
Disponibile su LookFantastic a 25,45 euro
Un duo di highlighter che include un oro perlato e un oro rosa, con un tocco di bianco. Va usato sugli zigomi per illuminare il viso oppure per applicare la tecnica dello strobing, che consiste nell’evidenziare le aree del viso dove la luce lo colpirebbe naturalmente.
Disponibile su LookFantastic a 6,85 euro
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante