Organizzare un battesimo: idee allestimento, buffet e consigli
Dal tema scelto per l'allestimento al buffet home-made, ecco come organizzare un battesimo perfetto in poche mosse.
Dal tema scelto per l'allestimento al buffet home-made, ecco come organizzare un battesimo perfetto in poche mosse.
Organizzare un battesimo? Non è impresa impossibile seguendo qualche semplice suggerimento. Sia che si tratti di un ricevimento in casa che fuori, infatti, sarà possibile allestire una festa perfetta, curando ogni più piccolo particolare: l’importante è pianificare ogni aspetto con un po’ di anticipo. In questo articolo vedremo:
Il battesimo rappresenta un momento speciale, non solo per il suo significato religioso, ma anche perché generalmente viene vissuto come occasione per presentare ufficialmente il nuovo nato a parenti e amici.
Non c’è da stupirsi, dunque, che mamma e papà desiderino organizzare una festa indimenticabile; dilapidare un capitale però non serve perché anche puntando su soluzioni hand-made, semplici ma raffinate, tra bomboniere e buffet, si potrà fare un figurone. Vediamo dunque qualche spunto da prendere in considerazione.
La prima cosa da fare quando si decide di organizzare un battesimo è scegliere la location giusta. Si può pensare di allestire una piccola festa a casa o in giardino, se la stagione lo consente, ma anche di affittare uno spazio dove fare il ricevimento. In questo caso il budget a disposizione gioca un ruolo fondamentale.
Una volta stabilita la location, si potrà procedere con la lista degli invitati. Se si tratta di un ricevimento in casa e se lo spazio a disposizione non è molto, meglio puntare su una cerchia ristretta di persone, in genere i parenti più vicini e gli amici di vecchia data. Un altro aspetto fondamentale da considerare, poi, è la presenza di bambini: in tal caso, infatti, sarà opportuno pensare a uno spazio da allestire con giochi e passatempi vari.
Per quanto riguarda invece l’orario del battesimo e dunque del ricevimento che seguirà, la scelta migliore è sempre la festa di pomeriggio: in questo modo, infatti, sarà possibile organizzare un semplice rinfresco con stuzzichini dolci e salati e non un vero e proprio pranzo o una cena, che sarebbero decisamente più impegnativi.
Stabiliti dunque data e orario, si può procedere con gli inviti almeno un mese prima. In genere non c’è bisogno di pensare a veri e propri inviti cartacei: un’alternativa moderna, per esempio, è quella di creare degli inviti digitali da mandare via mail, a cui seguirà naturalmente una telefonata di conferma.
Un’usanza recente e sicuramente molto utile per i neo-genitori è poi quella di fare, in occasione del battesimo, una lista nascita da comunicare agli invitati: in questo modo, infatti, si evitano sprechi e regali inutili e si concentra l’attenzione su quello che può servire davvero al bebè.
Una volta gestiti tutti gli aspetti “ufficiali”, non resterà che pensare all’allestimento, al buffet e naturalmente alle bomboniere.
Per creare l’allestimento giusto la prima cosa da fare è pensare al tema che si vuole seguire. Può essere un colore o un soggetto particolare: l’importante è che tutto segua una sorta di fil rouge. Non solo perché in questo modo l’effetto sarà assolutamente chic, ma anche perché seguire una traccia facilita la scelta di tutto il necessario per l’allestimento.
Per il battesimo di un maschietto, ad esempio, si potrà scegliere di organizzare tutto l’allestimento in bianco e azzurro o, magari, in bianco e giallo per essere più originali. Nel dettaglio, dunque, bisognerà pensare a:
Se il buffet per il battesimo è da preparare in casa, niente paura: anche chi non è una cuoca provetta, infatti, potrà optare per soluzioni facilissime da realizzare ma allo stesso tempo di grande effetto.
Come dicevamo, la soluzione ideale è organizzare un rinfresco all’ora della merenda in modo da dover preparare solo dei piccoli sfizi dolci e salati. Così facendo si potrà ordinare in pasticceria solamente la torta.
Ecco degli esempi di quello che si potrà preparare per un buffet casalingo.
Cristiano Ronaldo e l'attrice il 18 aprile 2022 sono diventati genitori per la quinta volta, una gioia immensa che si è unita a un dolore tremendo: durante il parto gemellare, uno dei bimbi ha perso la vita. Ora la mamma pubblica degli scatti molto teneri e svela il nome della neonata.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.
La cantautrice torinese ha condiviso su Instagram un dolce scatto con la piccola Alma Futura. Oltre a sottolineare lo splendore del gesto, ha cercato di destrutturare lo stigma per cui non sarebbe ideale mostrare il seno all'aperto.
Azizah, moglie del re Abdullah, oggi è mamma di sei figli, ma il percorso per restare incinta è stato difficile. Per aiutare le altre donne che stanno vivendo la sia stessa situazione, la sovrana ha scelto di parlarne in pubblico e di aprire il Tunku Azizah Fertility Foundation.
L’ex tennista, ha rivelato di essere in dolce attesa proprio durante i festeggiamenti per i suoi 35 anni, il 19 aprile 2022. Nel post Instagram dove mostra la pancia in bikini dice ironica: "Mangiare una doppia razione di torta di compleanno è sempre stata la mia specialità...".