Beauty color trend 2024: di che colori sarà il nostro make-up autunnale?
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
L'olio di vinaccioli è molto apprezzato in campo cosmetico per la sua azione antiossidante e idratante. Scopriamo tutte le proprietà e come usarlo su viso e capelli
L’olio di vinaccioli proviene dai semi d’uva pressati e, precedentemente, essiccati. È un prodotto totalmente naturale, molto apprezzato in campo estetico per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche, che lo hanno reso un ingrediente chiave per il trattamento topico di pelle e capelli.
L’olio di semi d’uva contiene elevate quantità di acidi grassi Omega 6 e vitamina E, per tale ragione è spesso utilizzato come rimedio naturale per migliorare l’idratazione e l’elasticità dell’epidermide, e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. In campo cosmetico, questo prodotto così prezioso si può trovare sotto forma di crema, siero, oppure come olio puro.
Emolliente, rivitalizzante ed elasticizzante, l’olio di vinaccioli è un prodotto indispensabile per chi desidera nutrire pelle e capelli in profondità, restituendo la naturale idratazione.
L’olio di vinaccioli è un’importante fonte di flavonoidi, calcio, fosforo, acido linoleico e polifenoli. La sua ricchezza di nutrienti chiave per la salute della pelle lo hanno reso un ingrediente fondamentale per la cura e la bellezza del viso e dei capelli.
Questo olio è apprezzato soprattutto per le sue proprietà:
La sua azione antiossidante è legata all’alta percentuale di vitamina E, che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a migliorarne l’elasticità e l’idratazione, andando a contrastare i segni di invecchiamento.
Gli acidi grassi Omega-6 funzionano come barriera cutanea, proteggendo l’epidermide non solo dai radicali liberi ma anche da fattori ambientali, quali sole, inquinamento e vento. Il principale grasso Omega-6 contenuto nell’olio di vinaccioli è l’acido linolenico, che può aiutare a ridurre l’infiammazione negli strati medio ed esterno della pelle.
L’azione antimicrobica dell’olio di vinaccioli lo rende efficace nel trattamento dell’acne. L’olio di semi d’uva agisce, infatti, attaccando i batteri che possono penetrare in profondità nei pori e causare eruzioni cutanee e altre piccole imperfezioni. Inoltre, è ideale anche in caso di pelle grassa poiché svolge anche un’azione sebo regolatrice.
L’olio di vinaccioli uniforma il tono della pelle ed è un potente schiarente, per tale ragione è in grado di migliorare anche il melasma, o cloasma gravidico, un’iperpigmentazione della pelle che si può manifestare durante la gravidanza. L’azione emolliente, inoltre, lo rende efficace sia come struccante sia nel trattamento di problematiche del cuoio capelluto, come ad esempio la forfora.
L’olio di vinaccioli può migliorare le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto; ad esempio, in caso di forfora basta applicarne alcune gocce sul cuoio capelluto e, grazie al suo effetto emolliente, può aiutare a sciogliere la pelle morta e ripristinare il giusto livello di umidità.
Alcuni oli naturali, tra cui l’olio di cocco, fanno bene ai capelli ma possono lasciarli unti e appesantiti. L’olio di vinaccioli, invece, è leggero, nutriente e aggiunge maggiore idratazione, forza e lucentezza alla chioma.
Ecco come usarlo sui capelli:
L’olio di semi d’uva è usato anche come rimedio naturale per contrastare la calvizie. Il motivo? È stato dimostrato da diversi studi in vitro che l’acido linolenico è in grado di stimolare il cuoio capelluto, e insieme ai flavonoidi agisce favorendo la crescita dei capelli che risulteranno più vigorosi e forti.
L’olio di vinaccioli si può acquistare puro, e lo si può utilizzare da solo come siero oppure usarlo in combo con una crema idratante, in questo modo aiuta a sigillare l’umidità nella pelle.
Ecco come usare l’olio di semi di uva sul viso:
Può essere mescolato anche con altri oli, come l’olio di lavanda e l’olio di jojoba, per rendere l’epidermide ancora più morbida, elastica e idratata.
Ecco come procedere per un trattamento rilassante e idratante fai da te:
Ottimo anche come struccante naturale per la rimozione del trucco, grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Applicatelo la sera sul viso e massaggiate delicatamente per alcuni minuti, in modo che il make up si sciolga; dopo di che, procedete con la normale detersione.
L’olio di vinaccioli è usato in cosmesi, sia puro sia come ingrediente presente all’interno di creme o sieri per il viso. Per scegliere i migliori prodotti vi consigliamo di leggere sempre bene l’INCI e optare per il più naturale possibile; in caso di olio puro è meglio sceglierne uno biologico estratto a freddo.
Di seguito potrete trovare alcuni dei migliori prodotti da acquistare online, selezionati dalla nostra Redazione.
L’olio di vinaccioli Officina Naturae puro al 100% è perfetto sia come olio per il corpo sia come trattamento per capelli. Svolge un’azione emolliente e idratante, e si assorbe senza ungere.
Prezzo: 9,50 euro su Sorgentenatura
Lo struccante Caudalie è a base di oli vegetali 100% di origine naturale, tra cui olio di vinaccioli, olio di semi di girasole e olio di semi di ricino. Un prodotto delicato e in grado di rimuovere tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof.
Disponibile su Lookfatastic; prezzo: 16,80 euro
Con olio di semi d’uva, estratto di aloe vera e acido ialuronico, questo siero anti-età della linea N.A.E rassoda efficacemente, idrata e migliora l’elasticità e la tonicità della pelle.
Disponibile su Douglas; prezzo: 12,99 euro
La crema notte Nivea Vital con oli di semi d’uva rafforza la pelle del viso più esigente, e attenua visibilmente le rughe e le linee d’espressione. Idrata in profondità e rigenera la pelle matura durante la notte, perché arricchita di calcio ed estratti naturali di perle.
Disponibile su Efarma; prezzo: 7,63 euro
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante