Olio di semi neri per capelli: funziona davvero? Ecco come usarlo
L'olio di semi neri può diventare un perfetto alleato per mantenere il cuoio capelluto in salute e per aiutare la crescita dei capelli
L'olio di semi neri può diventare un perfetto alleato per mantenere il cuoio capelluto in salute e per aiutare la crescita dei capelli
I rimedi fai da te per prendersi cura del proprio aspetto sono sempre molto gettonati. Tra questi si sente spesso parlare dell’olio di semi neri, ottenuto dalla spremitura dei semi della Nigella sativa, una pianta fiorita che affonda le sue radici nell’Asia occidentale e in alcune zone dell’Europa.
All’olio di semi neri – conosciuto anche come cumino nero – sono state attribuite straordinarie capacità per i capelli e non solo: le ricerche su questi semi sostengono da anni che sia utile per aiutare la crescita della chioma e che possa rappresentare un rimedio casalingo per combattere il diradamento cutaneo. Studi più recenti invece ritengono che sia efficace anche come protezione solare naturale, rendendolo quindi utile come ingrediente delle preparazioni cosmetiche.
Le ricerche sull’olio di semi neri sono numerose: di certo l’ampio interesse scientifico sulla Nigella sativa fa capire la sua importanza ed efficacia in campo cosmetico.
“L’ingrediente segreto” ritenuto importante nel processo di rinnovamento cellulare che sta alla base di questo arbusto pare essere il timochinone, componente stesso dell’olio con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
L’uso topico dell’olio di semi neri non fa certo miracoli ma può aiutare a mantenere un equilibrio cutaneo dove far crescere capelli sani e forti. Infatti ha anche proprietà anti-fungine e tiene quindi alla lontana batteri e funghi che potrebbero alterare la condizione del cuoio capelluto.
Per promuovere la crescita dei capelli con rimedi fai da te, l’olio di semi neri funziona bene sia usato da solo, sia in sinergia con l’olio di cocco, attraverso impacchi dove lasciare il prodotto in posa, come se fosse una maschera.
Si può optare anche per una delle tante formulazioni disponibili in commercio di maschere o shampoo contenenti il cumino nero, per prendersi cura dei capelli prima e durante il lavaggio.
Il cumino nero esiste anche sotto forma di integratore alimentare in compresse, perché è ritenuto molto utile per controllare la quantità di glucosio e la pressione sanguigna. È anche considerato un antibatterico naturale, utile per disintossicare l’intestino. Per tutti gli usi però che non siano topici è sempre meglio consultare il medico per capire se può essere un integratore adatto alla propria condizione.
Scopriamo nel dettagli i benefici che apporta l’olio di semi neri alla chioma:
Ecco alcuni prodotti a base di cumino nero pronti da applicare sui capelli:
È uno shampoo dalla formulazione ricca e corposa e contiene anche olio di cumino nero, che controlla i capelli crespi e promette una lucentezza satinata.
Disponibile su Lookfantastic a 30,95 euro Acquista ora
Sempre Shu Uemura ha formulato la maschera per capelli che contiene olio di cumino nero, oltre ad altri attivi concentrati tra cui acidi grassi omega 3, 6 e 9. È un prodotto che nutre intensamente la fibra capillare.
Disponibile su Lookfantastic a 48,76 euro Acquista ora
È un trattamento elasticizzante e riparatore che disciplina i capelli ricci, rendendoli morbidi e definiti per lungo tempo. L’olio di cumino nero dona corpo e rinforza i capelli fin dalla radice, svolgendo una potente azione antiossidante e ristrutturante.
Disponibile da Douglas a 19,95 euro Acquista ora
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni