Natale 2020: le tendenze
Tra colori, materiali e luci, le proposte più belle per le decorazioni per la casa, per l’albero, per la tavola delle feste
Tra colori, materiali e luci, le proposte più belle per le decorazioni per la casa, per l’albero, per la tavola delle feste
È tempo di scoprire tutte le novità e le tendenze per il Natale 2020: siamo così pronte e pronti per scoprire quali decorazioni natalizie per la casa scegliere, come apparecchiare la tavola delle feste, come confezionare i pacchi che metteremo sotto l’albero.
Se vi sembra troppo presto, è perché non avete ancora fatto un giro nei negozi di arredo e accessori per la casa. Le nuove collezioni sono già arrivate e, grazie alle proposte dei brand, è possibile fare un elenco dei diktat da seguire in fatto di colore, mood, atmosfera.
In questo anno così difficile per le famiglie, a causa dell’epidemia da Covid-19 ancora in atto in tutto il mondo, il Natale è più atteso che mai. Sotto le feste, infatti, le case, che sono diventate un punto di riferimento ancora più solido nelle nostre vite, rifugio sicuro e ambiente sereno, si vestono di luci, di colori sfavillanti, di allegria e voglia di festeggiare.
A contribuire a creare l’atmosfera ci sono alberi di Natale, ghirlande, centrotavola e decorazioni per ogni stanza. Come sceglierle seguendo i trend natalizi 2020/2021? Ve lo diciamo noi, in questa breve ma utile guida da consultare prima dello shopping.
Tinte, materiali, idee nuove o grandi ritorni: ecco i trend per decorare casa, albero e tavola.
Colori opulenti. Le nuance luxury, tra oro, argento e bronzo, ma anche quelle ispirate dalle pietre preziose, negli ultimi anni sono state protagoniste delle decorazioni di Natale. Il 2020 è il momento di colori opulenti da abbinare per creare un mood sofisticato. Blu opaco, oro, bronzo e azzurro tenue le tinte tra cui scegliere.
Verde e oro. Segue sempre la tendenza del “prezioso” questo abbinamento di verde (in tutte le sue sfumature) e oro. Una combinazione che ricorda la natura illuminata dal sole.
Addobbi in legno naturale. Ispirati dalle decorazioni in stile nordico, gli addobbi il legno naturale non solo più solo tronchetti grezzi, stelle e fiori, ma soprattutto piccoli capolavori di design minimale dalle forme universali.
Pacchi con foglie, fiori, bacche. I pacchi regalo sotto l’albero saranno più “vivi” grazie alle piccole decorazioni di fiori, foglie, rametti e bacche veri da inserire tra i nastri.
Decorazioni pop. Un albero di natale giocoso, moderno ma al tempo stesso dal sapore vintage? Si può, con le decorazioni in vetro super colorate che ricordano tinte e atmosfere di una volta, ma con simpatici soggetti pop e ironici.
Schiaccianoci. Tra i personaggi del Natale 2020 più amati troviamo lo schiaccianoci. Nella sua versione più classica, in legno dai colori rosso, verde o blu, o alternativo, in vetro, in metallo o dalle sfumature rosa, decora la tavola, la casa, l’albero.
Boscaiolo. Non solo per le giacche-camicie più fashion: il tessuto con fantasia da “boscaiolo”, specialmente in rosso e nero, “invade” la casa nel periodo natalizio, per creare un accogliente ambiente da baita di montagna.
Velluto. Il mood prezioso e luxury contagia anche i tessuti, e sulla tavola, sui pacchi e sulle decorazioni non possono mancare fiocchi e nastri in velluto dai colori intriganti e misteriosi, dal prugna al blu passando per il bordeaux.
Ghirlanda fai da te. La classica ghirlanda deve sempre dare il benvenuto sulla porta di casa o delle stanze. Quest’anno è di tendenza il fai da te, per personalizzarla con i ramoscelli e i decori preferiti.
Luci bianche. Le luci colorate hanno sempre il loro spazio tra le decorazioni natalizie, ma quest’anno sono molto di moda le file di lampadine di un bianco caldo, sia per l’albero che per la casa.
Il Natale non ha solo un’estetica molto precisa, ha anche una gamma di profumi unici e in grado di farci immergere all’istante in un’atmosfera festosa. Profumi che vorremmo portare sempre con noi e per fortuna possiamo farlo.
Una casa luminosa e ariosa è il sogno di molti, ma qual è il segreto per illuminare senza spendere troppo e in modo quanto più ecologico possibile? L'illuminazione LED, ovviamente! Parliamo di tutti i vantaggi e i punti di forza del LED.
Creato da DuPont, il corian è un materiale resistente e durevole particolarmente utilizzato negli arredi grazie alla sua capacità di adattarsi alle diverse esigenze sia in termini di colori che di forma. Facile da pulire e durevole: ecco perché è adatto alla cucina di casa!
Un’attività divertente da fare con i bambini e portare in tavola un’idea semplice e allegra: grazie ai colori alimentari il risultato finale è anche commestibile. Questa è una tradizione che ha radici molto lontane ma che ancora oggi è molto sentita.
Avere una casa pulita e ordinata è il sogno di chiunque, ma non sempre è facile trovare il tempo per sbrigare tutte le faccende. Ecco alcuni trucchi e consigli per avere una casa sempre in ordine.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.