La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Sono tanti gli studi che dimostrano come i brani adatti contribuiscano alla prestazione durante il workout
La playlist perfetta con la musica per allenamento? Non esiste! O meglio, esistono infinite playlist, da scegliere in base ai gusti musicali personali, all’umore e al tipo di allenamento da svolgere.
La musica durante il workout è fondamentale, non sono per i vari tipi di danza, ma può essere veramente utile solo se è quella giusta. A cosa serve la musica quando ci si allena, in casa, al parco o in palestra? A tantissime cose. Tra cui:
Online, su YouTube, o grazie a applicazioni come Spotify e RockMyRun, esistono già liste con brani adatte a vari workout, in base al tipo di lavoro o alla durata dell’allenamento. Chi segue, poi, sui canali social guru del fitness o influencer può prendere spunto dai loro consigli per selezionare la musica giusta.
Volete creare da voi una playlist perfetta per ogni vostra sessione di allenamento? Ecco come fare.
La musica per il workout può essere, in definitiva, di qualsiasi genere. Rock, latino americana, techno, hit anni Ottanta, purché sia abbastanza ritmata. C’è anche chi si carica grazie al metal.
Per lo stretching o la fase di recupero, invece, meglio preferire qualcosa di rilassante. Molto in voga melodie dal mood orientaleggiante, ispirate alla meditazione, alle atmosfere soffuse, al silenzio e ai rumori bianchi.
Il criterio principale da seguire per la playlist perfetta, che assolva cioè alle sue funzioni di aiuto e accompagnamento dei movimenti, della respirazione, degli esercizi? La frequenza dei battiti (o delle battute) per minuto, detta BPM. Non a caso, questa unità di misura è utilizzata sia per l’indicazione metronomica in musica che per la misura della frequenza cardiaca. Per capirci, si può individuare, generalmente, seguendo il ritmo della batteria.
Uno studio del 2012, pubblicato su The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, ha sottolineato l’importanza di usare brani con BPM adeguati al tipo di allenamento. Un gruppo di ciclisti ha ascoltato durante la corsa tre canzoni diverse con un numero di battiti differenti: 123, 130 e 137 al minuto. I ricercatori hanno rilevato come la musica a alta velocità abbia migliorato il consumo di ossigeno e la prestazione, con un esercizio fisico più efficiente in quanto sincronizzato con la musica.
Vi consigliamo, per una attività cardio:
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.