Quali sono le migliori città italiane in cui vivere
Quali sono le migliori città italiane in cui vivere, quelle in cui servizi, divertimento, cultura e lavoro si trovano meglio? Ecco la classifica relativa all'anno passato.
Quali sono le migliori città italiane in cui vivere, quelle in cui servizi, divertimento, cultura e lavoro si trovano meglio? Ecco la classifica relativa all'anno passato.
Se pensiamo all’Italia pensiamo subito a mare, campagna, montagne, arte… Insomma, il Belpaese ha davvero tutte le carte in regola per essere un luogo da sogno in cui vivere, ma a conti fatti quali sono le città davvero godibili, quelle che, per opportunità lavorative, interessi, divertimento e qualità della vita è meglio vivere?
Cosa fa di una città un luogo “vivibile”? Certamente fra i primi aspetti da considerare ci sono i servizi; la vicinanza con centri commerciali, ospedali, scuole, ma anche la possibilità di ricevere assistenza e di trovare risposte alle proprie esigenze in tempi brevi. Anche il noleggio di un auto, o di un furgone, per rispondere a necessità diverse, dal semplice trasporto al trasloco, come accade con Europcar, è una caratteristica da tenere in considerazione.
In base a 90 parametri, il quotidiano Il Sole 24 ore ha stilato la classifica della “Qualità della vita 2021”, proprio per parlare delle città migliori in cui vivere in Italia, e a spuntarla è stata il Friuli Venezia Giulia, che ha visto ben tre delle sue città piazzate nelle prime dieci posizioni: al comando sale Trieste, che guadagna quattro posizioni rispetto all’anno precedente e vince su Milano; al terzo posto troviamo Trento, seguita poi da Aosta e Bolzano.
In particolare, Trieste ha registrato un miglioramento della qualità della vita per quel che riguarda giustizia e sicurezza, demografia, cultura e tempo libero.
Il Nord, insomma, vince alla grande questa particolare classifica sulla vivibilità delle sue città. Al sesto posto troviamo Bologna, e poi Pordenone, Verona, Udine e Treviso.
Aosta e Bologna, in particolare, sono ai primi posti per demografia, società e salute, oltre che per gli elevati livelli di istruzione dei loro abitanti; la Lombardia, come regione, spicca invece per ricchezza e consumi, affari e lavoro, soprattutto per l’incidenza di imprese che fanno e-commerce, ma anche per i prezzi delle abitazioni, per la retribuzione media annua e per la diffusione di servizi bancari online.
Roma guadagna ben 19 posizioni rispetto all’anno passato ma comunque non entra in top ten, classificandosi al tredicesimo posto.
Tra i fanalini di coda troviamo invece Trapani, Foggia e Crotone.
Articolo con contenuti promozionali
In prima fila c'erano i personaggi più famosi: da Briatore a Renzi, persino DiCaprio ha presenziato all'evento... Tutti in prima fila per Jennifer Lopez in concerto a Capri. Una vera tigre portoricana in outfit di strass e piume!
Justin Bieber ha deciso di tornare in Italia, e come inaugurare al meglio il suo nuovo tour? Un concerto decisamente sopra le righe al Lucca Summer Festival, che lo ha riconfermato agli onori del pubblico, che non vedeva l'ora di poterlo riascoltare.
Nuovo messaggio body positive per le ragazze di tutto il mondo: Giulia de Lellis ha scelto di metterci letteralmente la 'faccia' e lanciare ancora una volta un accorato appello alle sue fan. Amatevi e rispettatevi, perché le vostre imperfezioni possono essere la vostra forza...
Chiara Ferragni si schiera dalla parte della sicurezza e non accetta che Milano sia diventata una città così caotica e piena di rischi, specie per la propria famiglia. Ennesima presa di posizione o vera lotta per il sociale?
Luciano Carciotto, conosciuto da tutti come il 'pizza world champion 2017' e il migliore dei migliori a Las Vegas nel 2019, prende le difese del noto imprenditore milanese e ne giustifica le scelte commerciali