L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Un trattamento di medicina estetica che contrasta macchie della pelle, rughe e cicatrici: tutto quello che c’è da sapere
La microdermoabrasione è un trattamento di medicina estetica che consente di rimuove lo strato esterno della pelle, con molti benefici, ma anche diverse controindicazioni che non lo rendono adatto a tutti. Questa procedura, eseguita da un medico specializzato, permette di esfoliare la pelle, ridurre i segni dell’invecchiamento e rendere l’incarnato più uniforme.
Durante la seduta, infatti, lo specialista utilizza dei micro cristalli per esfoliare delicatamente la superficie con uno strumento a bacchetta. L’attrito consente la rimozione dello strato superiore e così delle cellule morte. L’operazione non è dolorosa, anche se potrebbe provocare un leggero fastidio, e dura 30-40 minuti per il viso e 20 minuti per il collo.
Al termine del trattamento potrebbero verificarsi lievi gonfiori o sintomi simili a scottature solari per alcuni giorni. Quanto ci vuole per vedere i primi risultati e i segni del tempo ridotti? Possono essere necessari tra i 5 e i 16 trattamenti, da eseguire settimanalmente, ogni 2 settimane o mensilmente, a seconda del tipo di pelle e del motivo del trattamento. I risultati non sono permanenti.
Anche la dermoabrasione è un trattamento di medicina estetica, ma più invasivo della microdermoabrasione. La dermoabrasione, infatti, utilizza metodi più intensivi per rimuovere lo strato superiore della pelle. Viene solitamente raccomandata dal dermatologo per rimuovere cicatrici da acne, cicatrici causate da incidenti o interventi chirurgici, tatuaggi.
La dermoabrasione, tra l’altro, è adatta solo a persone con la pelle chiara, mentre la microdermoabrasione può esserlo per tutti.
L’obiettivo della microdermoabrasione è rendere la carnagione più liscia, luminosa e più uniforme nel colore.
Il trattamento, quindi, permette di contrastare:
I dermatologi possono anche utilizzare la microdermoabrasione per migliorare i risultati dei prodotti antietà o sbiancanti, in quanto la procedura può aiutare gli ingredienti a penetrare nella pelle.
Nonostante i notevoli vantaggi della microdermoabrasione già elencati, esistono anche controindicazioni in casi particolari.
Le persone che hanno assunto nei 6 mesi precedenti al trattamento l’isotretinoina, un principio attivo utilizzato nei farmaci per l’acne, potrebbero dover aspettare prima di iniziarlo, seguendo il parere dello specialista. Infatti, potrebbero veder aumentate le possibilità di complicazioni come le cicatrici.
In generale, prima di pensare a trattamenti estetici, è sempre opportuno parlare con un medico o un dermatologo della comparsa o del cambiamento di macchie sul viso e sul corpo, perché potrebbero essere sintomo di problemi di salute ben più gravi, come tumori della pelle.
Quando si effettua la microdermoabrasione, bisogna tenere conto del fatto che nei giorni successivi si potrebbero notare:
Dopo il trattamento, è consigliabile utilizzare la protezione solare. Questa piccola accortezza contribuirà a garantire migliori risultati e ridurre il rischio di effetti collaterali. La microdermoabrasione, infine, potrebbe non essere adatta a persone la cui epidermide cicatrizza facilmente o è soggetta a herpes.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante